Lunedì, 20 Maggio 2024

Palazzo Riama, l’agri-resort che nutre corpo e anima

Buono da mangiare, bello da vedere. Potrebbe essere uno slogan perfetto per Palazzo Riama, l’agri-resort tra Napoli e Pozzuoli che coniuga la genuinità dei prodotti della terra tipica dell’azienda agrituristica con l’eleganza di un ristorante esclusivo e curato nei minimi dettagli. Nato da un ex convento in posizione panoramica, completamente restaurato sia nelle sue parti architettoniche sia nei suoi arredi, con una superficie di 1400 metri quadrati al coperto e 6mila di giardino, Palazzo Riama è un raffinato ristorante ma anche una struttura ricettiva, potendo contare su 13 confortevoli camere.

Da ex convento ad alloggio, ristorante e luogo di eventi

Un’avventura nata dall’idea del commercialista Donato Esposito che a fine 2021 decide di investire i suoi risparmi qui, in questo posto che lo aveva stregato a prima vista: «Fui chiamato per una consulenza professionale, rimasi subito affascinato dalla magia di questo luogo, che due suorine cercavano caparbiamente di tenere in vita, ma era ridotto molto male. Subito pensai alle sue grandi potenzialità».

Dopo varie ipotesi, l’imprenditore decide di farlo diventare un agriturismo nel senso più pieno del termine: un luogo in cui mangiare, dormire, organizzare eventi, fare passeggiate e rilassarsi grazie all’enorme spazio verde che lo circonda. «Napoli è tra le più gettonate di Europa, perciò la parte ricettiva è subita andata molto bene. Ora stiamo cominciando a vivere di vita nostra anche per il ristorante». 

Una location suggestiva e una vista spettacolare

Completamente immerso nella natura e dotato di diverse sale nonché di una terrazza con una vista mozzafiato, il locale propone piatti tipici della cucina napoletana realizzati utilizzando esclusivamente materie prime provenienti dall’azienda agricola Terre di Agnano, di cui fa parte. Allo stesso tempo, mettendoci piedi, sarete accolti in un’atmosfera magica, non solo per il contesto esterno incantevole ma anche per la location suggestiva e raffinata. «Gli interni sono molto curati, l’arredamento è essenziale, i mobili sono rimasti quelli del convento ma sono stati rimessi a nuovo grazie a una sapiente opera di restauro, i pavimenti sono quelli degli anni ‘50», spiega il titolare di Palazzo Riama. 

L’orto in tavola ma facendo attenzione al piatto 

Il ristorante della zona flegrea propone una cucina tradizionale ma rivisitata sia nelle modalità in cui viene preparata sia per come viene presentata, perché anche l’occhio vuole la sua parte. «Non una cucina gourmet ma siamo un agri-resort, formula che coniuga i prodotti tipici del territorio, che mettiamo in tavola ogni giorno direttamente dal nostro orto, con l’attenzione al piatto», sottolinea Donato Esposito.

Alcuni esempi su tutti: la calamarata, piatto molto ricco con aglio, olio, peperoncino, calamaro arrosto, gambero di Mazara e concassè di pomodoro. Oppure: spaghetti con cozze sgusciate e crema di cannellini. In questa stagione, non mancano preparazioni un po’ più fresche come la caponatina napoletana con baccalà. 

Alta qualità e prezzo medio: un buon compromesso 

Frequentato, per la parte ristorante, soprattutto dalla fascia d’età dai 40 ai 60 anni, ma anche da qualche famiglia, Palazzo Riama ha come punto di forza un buon rapporto qualità prezzo. Il prezzo medio a persona per i piatti genuini ma al contempo raffinati di questo agri-resort va dai 40 ai 50 euro a persona. Ovviamente una bottiglia di vino piuttosto che un'altra potrà fare la differenza sul costo della cena. Vasta scelta sulle etichette: oltre a quelle campane, c’è 30 percento di cantine dell’alta Italia o dell’estero.

Se volete provare la cucina del Riama, per tutta l’estate, c’è la possibilità di fare un aperitivo in terrazza (con diverse formule che trovate sulla pagina fb), con menù più light e freschi adatti a questo periodo.

Palazzo Riama è sempre aperto a cena; d’estate è chiuso solo la domenica. 

Info e prenotazioni 

PALAZZO RIAMA

Str. Privata delle Terme, 10 A, Napoli

335 532 5242

081 595 9755

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.palazzoriama.com

Palazzo Riama lagri resort che nutre corpo ed anima 1

 

Maria Nocerino
Author: Maria Nocerino
Sociologa e giornalista professionista, è specializzata nel giornalismo sociale. Ha collaborato con l’agenzia di stampa Redattore Sociale e con il quotidiano Roma per le pagine della Cronaca. Collabora con la rivista Comunicare Il Sociale.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER