Sabato, 28 Gennaio 2023

A Napoli la rassegna dedicata ai film del regista sudcoreano Park Chan-Wook

In attesa dell’uscita al cinema il 2 febbraio 2023 del suo ultimo film Decision to Leave”, premiato per la Miglior Regia a Cannes e candidato dalla Corea per la corsa agli Oscar, è in arrivo al  Cinema Modernissimo di Napoli e in altre sale italiane una rassegna  cinematografica dedicata al regista sudcoreano Park Chan-Wook.

Si parte lunedì 23 gennaio 2023 in alcuni cinema di Roma, Milano, Bologna, Firenze, Torino, Genova e Napoli. A Napoli la Park Chan - WEEK sarà ospitata nel Cinema Modernissimo, in via Cisterna dell'Olio, 49/59. Per l’occasione i film saranno proiettati sia doppiati in italiano che in versione originale sottotitolata.

La rassegna nel cinema di Napoli porta nuovamente sul grande schermo la celebre trilogia della vendetta, composta dai film cult Mr. Vendetta, Old Boy e Lady Vendetta, ripercorrendo così il meglio della filmografia dell’acclamato cineasta sudcoreano. Un titolo al giorno per accompagnare il pubblico fino all’uscita di Decision to leave, ultimo film di Park Chan - wook vincitore del premio per la Miglior Regia all’ultimo Festival di Cannes e in arrivo nelle sale italiane dal 2 febbraio distribuito da Lucky Red.

A conclusione della rassegna, mercoledì 1 febbraio, è infatti prevista sempre al Cinema Modernissimo di Napoli un’anteprima speciale di “Decision to leave”.

Il programma

Lunedì 23 gennaio
OLDBOY (2003) (lingua italiana)

Presentato al Festival di Cannes e premiato con il Gran Premio della Giuria, ha conquistato da subito la critica ed è considerato oggi una punta di diamante del cinema coreano, vero film di culto nel panorama asiatico. Un film originale, teso, dal forte impatto visivo e ricco di colpi di scena, che ha conquistato gli spettatori di tutto il mondo con la sua potenza immediata e visionaria.

Martedì 24 gennaio

OLDBOY (2003) (versione originale con i sottotitoli).

Venerdì 27 gennaio
LADY VENDETTA (2005)
(lingua italiana). Il terzo, sconvolgente, film della 'Trilogia”. Se in Mr. Vendetta Park Chan-wook raccontava un inconsapevole viaggio verso l’autodistruzione dei protagonisti, e se in Oldboy la violenza era parte integrante ed essenziale della storia, in Lady Vendetta, la protagonista, più che inseguire il proprio impulso a vendicarsi, cerca una via che le possa garantire la salvezza. 

Sabato 28 gennaio
LADY VENDETTA (2005)
(versione originale con i sottotitoli)

Lunedì 30 gennaio
MR. VENDETTA (2002)
(lingua italiana). Primo capitolo della celebre “Trilogia”, pone le basi di una sorta di fisiologia della vendetta stessa. Film sensazionale, Park Chan-wook non ha mai nascosto di considerare l’atto vendicativo sotto due diversi aspetti. Da una parte, l’idea della vendetta come qualcosa di perversamente catartico. Dall’altro lato, il suo compiersi, che il regista delinea sempre come qualcosa di puramente irrazionale e incontrollabile.

Martedì 31 gennaio

MR. VENDETTA (2002) (versione originale con i sottotitoli)

Mercoledì 1 febbraio  - Anteprima speciale di “Decision to leave”

Premiato al Festival di Cannes per la Migliore regia, “Decision to leave” è il nuovo film di Park Chan-wook, che dopo la Trilogia della vendetta sceglie la strada di un raffinato thriller sentimentale.  Mentre indaga sulla morte di un uomo precipitato misteriosamente dalla montagna, il detective Hae Jun incontra la sfuggente Seo-rae, giovane vedova della vittima, che non sembra essere sconvolta per la scomparsa del marito e che, proprio per questo, diventa subito la principale sospettata dell’omicidio. Colpevole o innocente? Malinconica e misteriosa, la donna riesce a destare l'interesse del detective e accendere in lui una passione dirompente, che lo porterà a mettere in pericolo la sua professione.  

Info:  www.luckyred.it

Donatella Alonzi
Author: Donatella Alonzi
Giornalista professionista e videomaker. Animalista convinta, mamma di Lucia e di Bella, la sua buffa cagnolina.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER

Abilita il javascript per inviare questo modulo