Sabato, 13 Luglio 2024

Design Beyond Dersign, non solo moda per l’evento dell’Accademia ospite di Foqus

Ritorna per la sua seconda edizione l’evento annuale Design Beyond Design, organizzato dalla Scuola di Progettazione Artistica per l’Impresa dell’Accademia di Belle Arti di Napoli con i suoi due corsi di Design della Comunicazione e di Fashion Design.

La manifestazione si svolgerà giovedì 15 giugno nella sede di Foqus dell’Accademia, nel cuore dei Quartieri spagnoli, e proporrà dalle 10 del mattino fino a sera un ricco cartellone di mostre, laboratori, talk, presentazioni editoriali, live drawing, performance dal vivo e sfilate di moda. A tenere assieme le varie iniziative c’è il tema scelto per l’edizione di quest’anno, Urban  comunication & Fashion Design, attraverso il quale si vuole stimolare una riflessione sul rapporto tra il design e il tessuto urbano con i suoi continui mutamenti. Gli spazi urbani, infatti, sono ormai ambienti sempre più complessi, strutturati intorno a forme narrative e di comunicazione di tipo ipertestuale caratterizzate da densità, contaminazione, sedimentazione, multidimensionalità, liquidità e da dinamiche in profonda accelerazione sotto la spinta dei processi di digitalizzazione legati alle nuove tecnologie di interconnessione e di produzione.

“In tale prospettiva, proprio le lenti della comunicazione e del design – spiega Enrica D’Aguanno, coordinatrice della Scuola di Progettazione Artistica per l’Impresa dell’Accademia – offrono preziose prospettive e metodologie per esplorare e raccontare le mille mutazioni della vita urbana e suburbana attraverso una nuova visione fluida e interdisciplinare del progetto. Oggi più che mai, infatti, il designer deve interrogarsi costantemente sulla tipologia di intervento che intende realizzare nel mondo esterno. E attraverso la tematica centrale di questa seconda edizione abbiamo voluto esplorare proprio il rapporto fecondo con lo spazio urbano che ci circonda, partendo dalla centralità della ricerca e trasformandola in concrete proposte progettuali, tenendo sempre al centro della nostra azione di docenti gli studenti con le loro capacità e la loro voglia di futuro”.
La giornata-evento Design Beyond Design s’inaugurerà alle 10 di giovedì con i saluti istituzionali dei vertici dell’Accademia di Belle Arti, la presidente Rosita Marchese e il direttore Renato Lori. Con loro e con la coordinatrice Enrica D’Aguanno ci saranno i due coordinatori dei corsi di Design della Comunicazione e di Fashion Design, Ivana Gaeta e Angelo Vassallo. Dopo la presentazione delle attività di giornata e delle mostre si procederà al taglio del nastro della mostra Poesia forma traduzione, in collaborazione con il Goethe Institut di Napoli, rappresentato dalla direttrice Maria Carmen Morese. 

Design Beyond Dersign non solo moda per levento dellAccademia ospite di Foqus 1

Author: nuovoeditore

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER