Giovedì, 30 Marzo 2023

Gaetano, favola anarchica al Teatro Serra

Il Teatro Serra (via Diocleziano 316) chiude la prima parte della stagione mettendo in scena Gaetano, favola anarchica di Riccardo Pisani, con Nello Provenzano.

Programma:

- Venerdì 8 aprile 2022, alle ore 21.00.

- Sabato 9 aprile 2022, alle ore 21.00.

- Domenica 10 aprile 2022, alle ore 18.00.

È la storia di Gaetano Bresci, l'anarchico che il 29 luglio 1900, a Monza, uccise Umberto I, Re d’Italia. Nello spettacolo viene racconta la sua vita attraverso la scelta di un linguaggio favolistico, allo stesso tempo politico e onirico.

L'idealismo del personaggio si manifesta nella sua lettura dei miti greci tra i quali spicca il personaggio di Icaro. Bresci si sente proprio come lui, e mentre racconta la vicenda costruisce delle ali per un manichino.

Gaetano favola anarchica al Teatro Serra 1

La vicenda si intreccia con un racconto breve di Gianni Rodari “A toccare il naso del re”, un gioco di bambini che diventa la metafora della ribellione al potere dai tiranni di ogni specie.

Racconta il regista Riccardo Pisani: «Gaetano Bresci è anche bello, arrogante, ricercato nell’abbigliamento, si gode la vita e si concede lussi come una macchina fotografica. Un insieme di elementi che ha creato, intorno a lui, un mito. E proprio sul mito e la fiaba si fonda lo spettacolo, che intreccia la figura di Icaro e quella di Gianni Rodari, che con la sua favola “A toccare il naso del re” offre lo spunto narrativo della messa in scena. Volevo evitare di rivolgermi solo a chi è già sensibile ad argomenti politici e sociali utilizzando un linguaggio troppo specialistico. Il centenario di Rodari ha offerto lo spunto per rileggere alcuni suoi testi e, nella raccolta “Favole al telefono”, ho trovato questa favola che presentava molte analogie con la storia del nostro protagonista e, in generale, con quella di numerosi anarchici del tempo».

Informazioni e prenotazioni:

- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

- 347-8051793.

- https://www.facebook.com/teatroserra/

Ilaria Saitta
Author: Ilaria Saitta
Laureata in Lingue e culture moderne per la comunicazione e cooperazione internazionale, si occupa di organizzazione eventi e scrive di cinema, teatro e musica.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER

Abilita il javascript per inviare questo modulo