Venerdì, 03 Maggio 2024

Al Conservatorio dei Poveri una scuola di musica per i più giovani

Sembra davvero che questa sia la volta buona: per la chiesa di Santa Maria della Colonna e l'attiguo conservatorio dei Poveri di Gesù Cristo – da cui agli inizi dell’800 in parte nacque l’odierno conservatorio di San Pietro a Majella – sembra finalmente esser arrivato il progetto adatto.

Dopo i fondi Unesco – utilizzati nel 2018 per le indispensabili opere di restauro – nuove risorse contribuiranno all’apertura, proprio in tali spazi, di una Scuola di Musica per giovani che nascono e vivono in contesti delicati. Nel progetto hanno messo del proprio diverse istituzioni cittadine: dalla Fondazione Fare Chiesa e città al Rotary Club, mentre la Regione Campania ha finanziato l’acquisto di strumenti e materiale didattico. L’intento è quello di stabilire l’assoluta gratuità dei corsi, ma anche un a formazione completa e di qualità che possa garantire ai piccoli aspiranti musicisti di fare della musica il proprio futuro lavorativo.

Un’ondata di solidarietà e collaborazione per un fine comune: il Rotary Club Posillipo, presieduto da Elio De Rosa,  ha infatti organizzato per giovedì 20 aprile una serata di raccolta fondi tutta dedicata al tango argentino che si terrà alla chiesa Donnaregina. Fra gli ospiti d’eccezione Maurizio de Giovanni e Enzo Decaro.

Chiara Reale
Author: Chiara Reale
Si occupa di promozione, strategia di comunicazione e management nel settore arte e cultura. Cura mostre di arte contemporanea ed eventi culturali.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER