Mercoledì, 24 Luglio 2024

Cinema, a Ponticelli ultimo appuntamento della rassegna sulla rigenerazione delle biblioteche

Lunedì 6 maggio 2024, alle ore 20:30, al Polifunzionale “De Cicco” di Viale Hemingway 102 (Napoli), si concluderà il primo ciclo della rassegna "Cineforum in Biblioteca", curata dall'associazione Arci Movie, inserita in “Perifebiblio”, il progetto promosso dal Comune di Napoli e finanziato da Cepell e Fondazione Con Il Sud.

Questa prima parte terminerà con la proiezione del film “Dolcissime” di Francesco Ghiaccio, la storia di tre ragazze sovrappeso che decidono di sfidare i pregiudizi della società. La trama si concentra sulla loro determinazione e sull'amicizia che le sostiene nel superare ostacoli fisici ed emotivi, esplorando temi di accettazione, autostima e resilienza di fronte alle critiche.
“Cineforum in Biblioteca” ha portato il cinema in spazi insoliti come il Polifunzionale “De Cicco”, nel quartiere Ponticelli, e che porterà nel suo secondo ciclo, in autunno, una nuova e ricca rassegna nella Biblioteca Andreoli, la biblioteca a rischio chiusura del rione Luzzatti, nel quartiere Poggioreale.

“Questa nuova rassegna - commenta Roberto D'Avascio, Presidente di ArciMovie - ha rappresentato una occasione per portare il cinema in nuovi spazi del quartiere Ponticelli così da creare occasioni di incontro e confronto attraverso la “Settima Arte” così come Arci Movie fa da ben 34 anni dialogando con le realtà del territorio”.
“Siamo contenti di far parte di una rete di associazioni e istituzioni che, attraverso la cultura e diverse iniziative, come il progetto “Perifebiblio”, si impegna a rigenerare spazi di Napoli Est e a costruire proposte per coinvolgere persone di ogni età. La scelta di queste pellicole è servita per riflettere, emozionarci, ricordare e creare empatia verso temi che riteniamo importanti, soprattutto in quartieri come questi”, conclude D'Avascio.

Il progetto “Perife-Biblio – Ricostruire il Sistema Bibliotecario Napoletano partendo dalle Periferie” è vincitore del bando “Biblioteche e Comunità” promosso e finanziato dal Centro per il libro e la lettura (CEPELL) e Fondazione con il Sud. Realizzato in partnership con il Comune di Napoli da oltre 10 associazioni e altre realtà del territorio, il progetto “Perife-Biblio” coinvolge tre biblioteche della periferia est di Napoli, la biblioteca “G. Andreoli”, sita nella IV municipalità, e le biblioteche “P. Cozzolino” e “G. Deledda” nella VI Municipalità. 

Info progetto: urly.it/3_nv0

Fb/Ig: PerifeBiblio

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER