Sabato, 15 Giugno 2024

È tempo di sagre: tutti gli appuntamenti in Campania

L’inizio dell’autunno porta sempre con sé una leggera malinconia delle calde giornate d’estate che potrà sicuramente essere addolcita dalle tante sagre che si terranno sul territorio campano nei prossimi giorni.

- Sagra dei funghi, Cusano Mutri (Benevento), fino al 15 ottobre 2023.

La "Sagra dei funghi" è un evento radicato nella tradizione cusanese che attira ormai da quarant'anni migliaia di persone essendo una delle principali sagre nel territorio campano. L'evento ospita nel centro storico una molteplicità di stand gastronomici che hanno come principale protagonista il fungo porcino cucinato in svariati modi.

Ad accompagnare le prelibatezze culinarie è l'immancabile vino che richiama storia e tradizione del posto, regalando un'atmosfera di festa, ricca di canzoni e balli popolari. Non mancheranno concerti e spettacoli in piazza e visite guidate organizzate alla scoperta del borgo e dei punti caratteristici.

https://www.facebook.com/events/816040280054174/823015199356682/?active_tab=about

È tempo di sagre tutti gli appuntamenti in Campania1

- Sagra della castagna IGP e del fungo porcino, Roccamonfina (Caserta), ogni sabato e domenica fino al 29 ottobre 2023.

La sagra quest’anno si presenta per la sua quarantacinquesima edizione proponendo tante eccellenze del territorio, tra funghi, castagne e altre specialità. L’evento si terrà nella centrale piazza Nicola Amore ed è organizzato dalla Pro Loco di Roccamonfina.

Gli stand saranno aperti tutti i fine settimana dalle 9.30 alle 24.00.

https://www.facebook.com/events/647306984156018/647307010822682/?active_tab=about

- Sagra della castagna e della nocciola, Avella (Avellino), 14-15 ottobre e 20-21-22 ottobre 2023.

I protagonisti della manifestazione saranno i piatti tipici locali della verde Irpinia accompagnati da artigianato e musica dal vivo.

Non mancheranno le visite guidate a bordo di un divertente trenino e di navette agli incantevoli siti storici della "Città D'Arte" quali: l’Anfiteatro Romano, il Castello Normanno, le Tombe Romane, il Palazzo Ducale, il Chiosco Convento Frati Minori, il Museo Immersivo ed Archeologico e il Centro Storico.

https://www.facebook.com/profile.php?id=100064347025525

- Cioccolateano, Teano (Caserta), 14-15 ottobre 2023.

La manifestazione dedicata ai golosi animerà anche quest’anno il centro storico di Teano trasformando la cittadina in un unico affollato teatro di stand gastronomici, chocolate show, degustazioni e laboratori artistici, alcuni riservati anche ai più piccoli.

Alla manifestazione, organizzata dalla Pro Loco “Teanum Sidicinum”, parteciperanno maestri cioccolatieri e produttori artigianali.

https://www.facebook.com/prolocoteano

È tempo di sagre tutti gli appuntamenti in Campania 2

- Sagra della castagna, Cassano Irpino (Avellino), 14-15 ottobre 2023.

A Cassano Irpino, un paese collinare ricco di sorgenti sarà possibile assaporare le castagne IGP durante la 45esima edizione della Sagra della Castagna.

All’interno degli stand gastronomici si troveranno e si gusteranno caldarroste, piatti tipici, dolci e tante altre prelibatezze di stagione. Inoltre il percorso è arricchito con banchi - vendita di castagne fresche e secche, vini locali DOC, salumi e formaggi, prodotti tipici locali e prodotti artigianali.

https://www.facebook.com/sagradellacastagnadicassanoirpino

Ilaria Saitta
Author: Ilaria Saitta
Laureata in Lingue e culture moderne per la comunicazione e cooperazione internazionale, si occupa di organizzazione eventi e scrive di cinema, teatro e musica.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER