Giovedì, 18 Aprile 2024

Alla Pietrasanta il Festival della Filosofia in memoria di Blaise Pascal

È dedicato alla memoria di Blaise Pascal il Festival della Filosofia ospitato a Napoli nella Basilica della Pietrasanta il 10 ottobre 2023.

I pensieri filosofici, le scommesse, gli spunti giuridici nell’opera del filosofo geniale al centro della giornata che ha coinvolto docenti universitari e studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

GUARDA IL SERVIZIO

All’incontro, moderato da Nino Daniele, sono intervenuti Raffaele Iovine, presidente dell’associazione Pietrasanta Ets, Adolfo Russo; vicario episcopale per la Cultura della Diocesi di Napoli; Fabrizio Lo Monaco, professore ordinario di Storia della Filosofia all’Università degli Studi di Napoli Federico II; Guido Trombetti, professore emerito di Analisi matematica all’Università degli Studi di Napoli Federico II; Dario Luongo, professore ordinario di Storia del diritto medievale e moderno all’Università di Napoli Parthenope.

«Il tema che ci ha dato l’occasione per questo evento – spiega Raffaele Iovine – sono i quattrocento anni della nascita del grande filosofo francese Blaise Pascal. In un momento in cui l’umanità sta precipitando in una barbarie, siamo qui alla Pietrasanta a dare un contributo perché venga ricostruita la lunga muraglia del pensiero filosofico occidentale».

Nel pomeriggio si è svolto un laboratorio che ha coinvolto gli studenti in letture e riflessioni sui “Pensieri” di Blaise Pascal.

Donatella Alonzi
Author: Donatella Alonzi
Giornalista professionista e videomaker. Animalista convinta, mamma di Lucia e di Bella, la sua buffa cagnolina.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER