Venerdì, 19 Agosto 2022

Alla Pietrasanta un concerto per la pace con O’ sole mio

Un concerto di beneficenza per l’Ucraina dedicato alla popolazione in fuga dalle bombe nella Basilica della Pietrasanta a Napoli. L’iniziativa, in programma giovedì 24 marzo 2022 alle 20 è stata voluta dall’Associazione Pietrasanta Polo Culturale onlus nell’ambito della rassegna musicale organizzata nella Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta con l’Orchestra Discantus Ensemble diretta dal Maestro Luigi Grima. 

Il ricavato della serata sarà devoluto a favore delle donne e dei bambini vittime della guerra, d’intesa con il Consolato Generale d’Ucraina a Napoli.

Durante la serata la giovane soprano ucraina Yuliana Pylypiuk canterà due brani tratti dal repertorio della sua terra e a fine serata ‘O sole mio, musicata nel 1898 ad Odessa, sul Mar Nero. Qui si trovata infatti il compositore Eduardo Di Capua per una tournee nell’ Impero Russo, con in tasca il testo di Giovanni Capurro. Una splendida alba sul mar Nero durante un lungo soggiorno ad Odessa ispirò la canzone napoletana più nota al mondo.

“Se l’imparzialità è un sogno, la probità è un dovere – spiega il presidente dell’Associazione Pietrasanta Raffaele Iovine - Sono parole di Gaetano Salvemini oggi quanto mai attuali. Indugiare di fronte alla tragedia umanitaria in atto non è da uomini, è da vili. Siamo stati educati ai valori della libertà, della tolleranza e della democrazia. Non consentiremo a nessuno di metterli in crisi”.

“Con questo concerto di beneficenza per il popolo ucraino – conclude Iovine - l’Associazione Pietrasanta Polo Culturale onlus invita tutti i cittadini a prendere posizione per dire no alla guerra, per dire no ad ogni forma di dispotismo e di violenza”.

“In questo momento particolarmente drammatico per l’umanità tutta – aggiunge Luigi Grima, direttore dell’Orchestra Discantus Ensemble - noi musicisti abbracciamo i nostri strumenti e simbolicamente abbracciamo i nostri amici ucraini, mettendo a disposizione il nostro talento per raccogliere fondi e supportare aiuti umanitari al popolo ucraino. Doniamo così le nostre capacità artistiche nel modo migliore: un concerto come messaggio di pace e come contributo materiale alle necessità dei nostri fratelli. E O’ sole mio  rappresenterà un ponte simbolico che unisce Napoli e Odessa, un grande inno di pace e di fratellanza”.

E sempre la Basilica della Pietrasanta, venerdì 25 marzo alle 10.30, ospiterà il secondo appuntamento dei Dialoghi con il territorio nell’ambito dell’Acropoli dei saperi. Con l’intervento straordinario di Massimiliano Marotta, sarà Guido Trombetti a parlare di “Libertà del pensiero: da Ipazia a Dante”. A introdurre i lavori saranno Vincenzo de Gregorio, Raffaele Iovine e Laura Colantonio. 

 

Concerto per la pace

Quando Giovedì 24 marzo 2022 ore 20

Dove Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta - Piazzetta Pietrasanta, Napoli

Informazioni: 08119230565 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – www.lapismuseum.com

 

Acropoli dei Saperi

Quando Venerdì 25 marzo 2022 ore 10.30

Dove Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta - Piazzetta Pietrasanta, Napoli

Informazioni: 08119230565 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – www.lapismuseum.com

 

 

Author: Webmaster

Pin It
Image

CHI SIAMO


Napoliclick è il portale cittadino di notizie e opportunità promosso dal gruppo di imprese sociali Gesco. Napoliclick seleziona e approfondisce opportunità ed eventi con un approccio critico, attento alla sostenibilità economica, al rispetto per l’ambiente, al consumo responsabile e solidale, al benessere, alla salute, alla buona cucina..
DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER

Abilita il javascript per inviare questo modulo