Venerdì, 19 Aprile 2024

Emergenza Ucraina, i servizi offerti da Dedalus

Orientare, sostenere e supportare le persone ucraine che trovano rifugio a Napoli e provincia. Con questi obiettivi, la cooperativa sociale Dedalus ha attivato una serie di servizi.

In particolare, in base alle immediate richieste pervenute e alle attività di mediazione e accompagnamento per l’inserimento scolastico, già svolte con persone provenienti da paesi stranieri, sono stati istituiti interventi specifici dedicati  alla popolazione ucraina, minori e donne.

È nato uno sportello di ascolto e orientamento alle opportunità del territorio, uno sportello legale, un gruppo di sostegno psicologico per adolescenti, sorto immediatamente su specifica esigenza di alcune giovani donne già fruitrici delle nostre attività, un corso di Italiano L2 e percorsi di avvicinamento alla lingua, un laboratorio ludico creativo che ha già accolto minori di varie età e laboratori artistici che mirano a essere occasioni di incontro e di socialità per adolescenti.

Accanto alle difficoltà materiali in cui versano le donne ucraine presenti nel nostro territorio, residenti o provenienti dal conflitto, bisogna tenere conto anche del trauma e del disagio psicologico che stanno vivendo. 

Uno dei servizi messi a disposizione da Dedalus è una serie di incontri di supporto psicologico in collaborazione con l’associazione EMDR Italia.

Con l'aiuto di psicoterapeute, esperte nella cura del trauma e nell'elaborazione di eventi terribili, affiancate da mediatrici culturali, si svolgeranno sei incontri per aiutare ad affrontare e iniziare a elaborare quanto sta accadendo con lo scopo di ridurre i sintomi post-traumatici.

Gli incontri si svolgeranno ogni giovedì, per sei settimane, a partire dal 31 marzo, dalle ore 10.30 alle 13.00.

Per avere maggiori informazioni sul metodo psicoteraupetico EMDR consultare il sito https://emdr.it/ in italiano e https://emdr.com.ua/emdr/ in ucraino.

Per gli altri servizi disponibili, orari e luoghi, consultare il sito 

www.cooperativadedalus.it 

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER