Mercoledì, 21 Febbraio 2024

Sfilate in maschera, spettacoli e cortei: Napoli festeggia il Carnevale 2024

Manca ormai poco per la festa più divertente e colorata dell’anno, amata non solo dai più piccoli. Fra carri, sfilate in maschera e spettacoli sono numerose le iniziative organizzate a Napoli per celebrare il Carnevale.
Ecco una selezione a cura della redazione di Napoliclick.

  • Carnevale speciale a Pietrarsa con il Gran Ballo delle Favole

Tra locomotive storiche e treni unici al mondo su cui hanno viaggiato intellettuali, nobili e reali si aprono le danze. Al Museo Ferroviario Nazionale di Pietrarsa Sabato 10 e Domenica 11 febbraio la grande famiglia di «Ma dove vivono i cartoni?», diretta dalla poliedrica Aurora Manuele, è di scena con il “Gran Ballo delle Favole”. Un week end colorato e mascherato in cui grandi e piccini potranno vivere, nel sito storico, un’atmosfera carnevalesca più autentica che mai.
Il Gran Ballo vedrà come protagonisti sia i personaggi delle favole e delle fiabe più amati, sia i piccoli e le loro famiglie che nella due giorni potranno scegliere la maschera che più li rappresenta. Saranno gli amati personaggi di fiabe e favole a prendere per mano i partecipanti ed invitarli al Gran Ballo. Principesse, fatine e guerrieri, animali del bosco e della fattoria, pirati, pompieri e poliziotti… adulti e bambini nelle vesti del personaggio che sceglieranno per mascherarsi, vivranno una giornata davvero insolita e ricca di sorprese. Un percorso itinerante, infatti, coinvolgerà tutte le famiglie conducendole in luoghi incantati e atmosfere fantastiche. Tante le imprese ed attività emozionanti che i partecipanti vivranno, come: ballare con le Principesse, farsi annunciare dal ciambellano di Corte, assistere ai duelli tra buoni e cattivi, compiere un incantesimo e tanto altro.

Info: Gran ballo delle favole al Museo di Pietrarsa

  • Carnevale al Teatro dei Piccoli con Pulcinella, musica e spettacoli

Un Carnevale dedicato a bambini e famiglie al Teatro dei Piccoli di Napoli. L’appuntamento è per sabato 10 e domenica 11 febbraio alle 11 con due appuntamenti, rispettivamente, di musica e di teatro. Si comincia sabato con il Sonora Chamber Ensemble ne “Il Concerto di Carnevale”, proposto da Progetto Sonora. Uno spettacolo speciale per festeggiare insieme ai più piccoli quella che è proverbialmente considerata la “festa dell’allegria”. Tutti in maschera - musicisti, animatori e pubblico – sono invitati a prendere parte ad un divertente e coinvolgente viaggio in musica. La festa al Teatro dei Piccoli continua domenica con il Granteatrino di Bari che presenta “L’opera di Pulcinella” uno spettacolo di burattini in baracca tradizionale diretto ed interpretato da Paolo Comentale. 

Info: Carnevale al Teatro dei Piccoli

  • Carnevale in evoluzione a Città della Scienza

Domenica 11 febbraio 2024 dalle 9 alle 17 Città della Scienza si trasforma in un laboratorio di divertimento e apprendimento per celebrare il Carnevale in modo originale ed educativo. I partecipanti potranno immergersi nel mondo affascinante degli animali e dell'evoluzione, anticipando il Darwin Day con entusiasmanti attività. Un programma ricco di 𝐥𝐚𝐛𝐨𝐫𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢 𝐜𝐫𝐞𝐚𝐭𝐢𝐯𝐢, 𝐬𝐜𝐢𝐞𝐧𝐜𝐞 𝐬𝐡𝐨𝐰 e attività tematiche porteranno alla scoperta del mimetismo e dell'evoluzione, omaggiando il contributo fondamentale di Darwin alla storia della scienza e dell'umanità. In un'atmosfera festosa, ci sarà l'occasione di partecipare a sfilate in maschera, chiacchierate "strane" e tante altre sorprese con esperimenti colorati, giochi educativi e dimostrazioni scientifiche. Animazione con palloncini e bolle di sapone curata dalla Casper Animation, che renderà l'apprendimento ancora più divertente e coinvolgente!

Info e programma: Carnevale a Città della Scienza

  • Tra cortei, carri e maschere: il Carnevale sociale della Città Metropolitana di Napoli

Libero, autonomo e senza confini. È il Carnevale sociale della Città Metropolitana di Napoli che coinvolge vari quartieri della città e i comuni di Giugliano in Campania e Afragola. Da venerdì 9 a martedì 13 febbraio 2024 numerosi i cortei che animeranno le strade della città: una festa critica e irriverente perché attraverso lo sberleffo, le maschere, i carri e le messe in scena tipiche della tradizione carnevalesca, contesta i potenti, gli oppressori, i ricchi e i padroni. Una iniziativa organizzata dal coordinamento del Carnevale Sociale della Città Metropolitana. Ecco gli appuntamenti:

Venerdì 9 febbraio 2024 Mattina: Materdei-Sanità - Pomeriggio: Giugliano in Campania

Sabato 10 febbraio 2024 Mattina: Afragola

Domenica 11 febbraio 2024 Mattina: Bagnoli Scampia

Martedì 13 febbraio 2024 Mattina: Soccavo - Pomeriggio: Montesanto-Quartieri Spagnoli-Santa Fede/Centro Storico

  • Ballo a corte per un Carnevale da favola al Palazzo Reale di Napoli

Visita spettacolo in costume per bambini e famiglie al Palazzo Reale di Napoli da sabato 10 a martedì 13 febbraio 2024. Re Ferdinando di Borbone e la Regina Maria Carolina apriranno le sontuose stanze della loro dimora per il gran Ballo di Corte che si terrà nel magnificente Salone d’Ercole. Lungo il percorso, accompagnati da uno storico dell’arte, si incontreranno re Ferdinando intento a divorare il suo consueto babà e pronto a scappare per un’allettante battuta di caccia nel bosco e la regina Maria Carolina ancora alle prese con la toeletta ma che ritaglierà del tempo per insegnare inchino e riverenza ai suoi ospiti. Attraversando le sale d'etichetta dell'Appartamento Storico, i partecipanti arriveranno divertiti e con la meraviglia negli occhi all'appuntamento con il gran ballo sulle note del minuetto.
In occasione del Carnevale tutti i partecipanti, bambini e adulti che siano, potranno partecipare in maschera.

Il calendario:
sabato 10 febbraio 2024 ore 15 e 17
domenica 11 febbraio 2024 ore 10, 12, 15, 17
lunedì 12 febbraio 2024 ore 15 e 17
martedì 13 febbraio 2024  15.00 e 17

Info: Ballo a corte 

  • Carnevale a Edenlandia

È tempo di Carnevale a Edenlandia. I bambini potranno accedere al parco divertimenti di Napoli mascherati per trascorrere una giornata di festa.

Ecco gli orari:

Sabato 10 Febbraio: 10-23

 Domenica 11 Febbraio: 10-23

 Lunedì 12 Febbraio: 16-23

 Martedì 13 Febbraio: 10-23

Martedì 13 febbraio alle 11.30 in programma la sfilata sul Palco centrale.  Tema dell'iniziativa è “Il Costume più Originale".  I costumi saranno giudicati per originalità, creatività e spirito di carnevale.

Primo Premio: Voucher giostre del valore di 100 euro

Secondo Premio: Voucher giostre del valore di 50 euro

Terzo Premio: Voucher giostre del valore di 20 euro

Per iscriversi: https://forms.gle/TzEfKuEpYPkNnsLm6

  • Sottencoppa, il Carnevale sonico napoletano

 Tre giorni di festa sonora, il 10, 11 e 13 febbraio 2024,  tra i marmi della Chiesa di San Potito e le volte della Galleria Principe di Napoli, con aree destinate a laboratori aperti a cittadini e visitatori di ogni età.

Il programma

Sabato 10 febbraio 2024

Chiesa di San Potito

dalle 18 alle 24

Tenore Supramonte Orgosolo

Görkem Sen

Kiya Tabassian & Behnam Samani: Splendours of persian music

Holland Andrews

Mario Batkovic

Abidjan Centrale / djset: musiche per riti trasformativi dal continente africano

Domenica 11 febbraio 2024

Galleria Principe di Napoli

Laboratori

11.00  Vorrei essere…

Laboratorio di trucchi e costumi per bambini

A cura di Giusi Russo

16.30 Ho perso il filo

Laboratorio di costruzione di maschere in cartapesta

A cura di Claudio Cuomo

dalle 18 alle 24

Radford Electronics

Tenore Supramonte Orgosolo

Laxxard

Uomo Uccello

Francesca Palamidessi

Abdullah Miniawy

serpentwithfeet

HHY & The Kampala Unit

Martedì 13 febbraio 2024

Galleria Principe di Napoli

11 Laboratorio teatrale per riscoprire la propria essenza giocosa

A cura di Federica Martina (dai 6 ai 16 anni)

12 Pulcinella incontra l’Uomo Uccello

per attori, burattini e musica

19 Renato Grieco: doppiopasso

composizione per 10 ottoni

costumi di Canedicoda 

  • A Ercolano con l'amore non si scherza

Il 13 febbraio si svolgerà la seconda edizione della manifestazione culturale Ercolano = Legalità + Turismo 2024 con sottotitolo Con l'amore non si scherza. Tradizioni, legalità e turismo sono i tag su cui si basa il progetto fortemente voluto dal Sindaco Ciro Buonajuto e dall’Assessore al Turismo Anna Giuliano. Vista la concomitanza con il giorno di San Valentino il tema della manifestazione si amplia e tocca anche "la lotta alla violenza di genere”. 

Info: Carnevale a Ercolano

  • Carnival in Casalnuovo

Tutto pronto per la quarta edizione del “Carnival in Casalnuovo”, l’iniziativa carnevalesca della Città di Casalnuovo di Napoli con carri allegorici e sfilata in maschera che si svolgerà dal 10 al 13 febbraio 2024. Su uno dei carri sfileranno palloncini rossi e i simboli della lotta alla violenza sulle donne con scarpe rosse e fiocchi rossi al petto di personaggi Disney, per coinvolgere nel messaggio anche i più piccoli.

Ecco gli appuntamenti:

sabato 10 febbraio: sfilata dalle 17 alle 21 su Corso Umberto e Zona Centro 

domenica 11 febbraio: sfilata dalle 10 alle 13.30 su via Nazionale delle Puglie e zona Tavernanova 

lunedì 12 febbraio: dalle 17 alle 20 -Veglione di Carnevale per i bambini con musica e spettacoli di giocoleria al Parco delle Chiocciole Via Paolo Borsellino (Zona Licignano- Via Pigna)

martedì 13 febbraio: dalle 11 alle 14 festa conclusiva con musica, animazione e spettacoli di giocoleria e premiazione delle maschere più belle al Parco delle Chiocciole via Paolo Borsellino (zona Licignano- via Pigna).

Donatella Alonzi
Author: Donatella Alonzi
Giornalista professionista e videomaker. Animalista convinta, mamma di Lucia e di Bella, la sua buffa cagnolina.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER