Giovedì, 25 Aprile 2024

Tombola scostumatissima: l’ultimo appuntamento del Social Christmas a Poggioreale

Ultimo appuntamento col botto per Social Xmas a Poggioreale: venerdì 30 dicembre alle 20 al ristorante Il Poggio (Via Nuova Poggioreale 160/C, Napoli) va in scena la scostumatissima Tombola di Loredana Rossi e del duo artistico Two Queens.

È già sold out l’evento che chiude la rassegna “Social Xmas a Poggioreale” organizzata da Gesco con la cooperativa NClick nella cornice di eventi gratuiti promossa e finanziata dal Comune di Napoli “Altri Natali”.

La Tombola Scostumata, sold out

La Tombola Scostumata (o anche detta dei Femminelli) è una versione scostumatissima del gioco tradizionale, nata nelle case popolari dei quartieri di Napoli, i cosiddetti vasci. Colui che chiama i numeri è detto “femmenella” ed è il portatore di buona fortuna. Il gioco, tipico del periodo natalizio, in passato aveva una funzione sacrale, legata al culto del dio Saturno.

Si tratterebbe, dunque, di una redistribuzione delle sorti per l’anno nuovo che sarebbe giunto dopo la celebrazione dei Saturnalia.

Tombola scostumatissima lultimo appuntamento del Social Christmas a Poggioreale1

Gli artisti: Loredana Rossi e le Two Queens accompagnate dal maestro Schiavo

Ad esibirsi nella tradizionale tombola dei femminielli all’interno del ristorante di Poggioreale sarà Loredana Rossi, vicepresidente dell’ATN (Associazione Transessuale Napoli) nonché da sempre attivista per i diritti delle persone trans.

Accompagneranno la leader e punto di riferimento della comunità transessuale napoletana, le Two Queens.

Il duo artistico, formato da Gold Queen e Last Queen si è formato circa 5 anni fa.

Gold Queen alias Ivan Pasquariello, 39 anni (nella vita fa lo stilista) e Last Queen alias Antonio Pugliese, 25 anni (nella vita hair stylist e visagista), oltre a far sorridere ed intrattenere il pubblico con i loro spettacoli, insieme ad altre “colleghe drag” hanno creato il concorso nazionale The Queen of Throne. Un notevole successo arriva per loro dai social: da due anni sono soprannominate le “Tombolaie più scostumate di Tiktok”. Gold Queen e Last Queen vantano collaborazioni artistiche importanti e girano con le loro esibizioni per tutta Italia, formando anche nuovi talenti, per cui rappresentano una sorta di “mamme artistiche”.

In questo viaggio nella tradizione e nella napoletanità, ad introdurre il pubblico alla scostumatissima tombola sarà la musica del maestro Gennaro Schiavo che ha collaborato in passato con l’Orchestra del Teatro di San Carlo, oltre che con diversi gruppi di musica leggera e jazz.

Tombola scostumatissima lultimo appuntamento del Social Christmas a Poggioreale2

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER