Lunedì, 07 Ottobre 2024

A Casa Italia il climate change

Il clima e le cause del caldo anomalo che ha accompagnato l’estate appena passata. Qual è il peso di questi fenomeni sulla stabilità economica delle aree più colpite? Quanto si sta investendo nella lotta al cambiamento climatico?

A “Casa Italia”, in onda mercoledì 18 settembre su Rai Italia, RaiPlay e in terza serata su Rai 2, Roberta Ammendola, dagli studi di Saxa Rubra, ne parla con Daniele Mocio, meteorologo tenente colonnello Aeronautica Militare; Stefano Ciafani, Presidente Legambiente; e Matteo Villa, analista Ispi. Temperature insolite, dunque, ma anche inquinamento, siccità, alluvioni, ed un settore vitale, come quello agricolo, in difficoltà. Un quadro disastroso su cui l’intera diplomazia climatica globale è chiamata a confrontarsi il prossimo novembre a Baku, in Azerbaigian, per la Cop29 – Conferenza per le Nazioni Unite, appuntamento annuale per valutare i progressi e migliorare gli sforzi del mondo per affrontare il global warming.  
Obiettivo, inoltre, sul Principato di Monaco, lo Stato più antico e piccolo al mondo, dopo il Vaticano, con il reddito pro-capite tra i più ricchi del pianeta e con circa nove mila italiani iscritti all’Aire a formare la seconda comunità straniera più numerosa presente sul territorio. Con un’economia legata al mondo del lusso, al turismo, alla finanza e al mercato immobiliare, il Principato si fa conoscere per gli storici e prestigiosi aventi annuali: il Gran Premio di Formula1 di Monaco e il torneo Monte Carlo Masters di tennis. Roberta Ammendola ne parla con Manuela Ruosi, Ambasciatore d’Italia nel Principato di Monaco, Dario Cassano, Presidente “Club Italia” e Francesco Musilli, studente “International University of Monaco”.
Benessere e fitness, sono invece al centro della nuova rubrica “In forma & in salute”. I personal trainer Ademaro Lera e Valeria Andreozzi daranno preziosi consigli su come mantenersi in forma anche da casa, in attesa, dalla settimana prossima, di pillole di allenamento ogni volta dedicate a diverse fasce muscolari.
Si anticiperanno poi due appuntamenti che ritorneranno la prossima settimana: il “Dietro le quinte con Elisabetta”, la rubrica condotta da Elisabetta Ferracini con le interviste ai grandi nomi dello spettacolo italiano e “Gen Z” con Chiara Caccioppoli pronta a parlare di Generazione zeta.
Non mancherà il grande cinema. Il critico cinematografico Carlo Gentile racconterà con la regista Francesca Pirani il suo “Vakhim”, un documentario sul tema dell’adozione, uno sguardo materno, proprio della regista sul suo bambino, adottato in Cambogia nel 2008, che crescendo cerca di ricostruire le sue origini.
Per la chiusura di puntata l’atteso momento del racconto di una canzone. Con il maestro Stefano Palatresi al pianoforte “i sogni nella musica”, da Roberto Vecchioni, cantautore italiano ai grandi classici d’animazione Disney.

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER