Sabato, 27 Aprile 2024

Giuseppe e Rosario: facciamoli restare a Napoli

Giuseppe che si diploma a 16 anni, affrontando insieme il quarto anno e quinto anno del liceo scientifico e la maturità al Tilgher di Ercolano, grazie alla cosiddetta “abbreviazione per merito”. Rosario che si diploma due mesi prima di compiere 17 anni al Da Procida di Salerno, scegliendo il percorso di Sperimentazione Quadriennale che condensa in quattro anni più intensi il programma dello stesso liceo scientifico.

Giuseppe e Rosario portano a casa entrambi un 100 con Lode che spero sia solo l’inizio di un brillante percorso di studi e della loro realizzazione personale. Ragazzi che auspico siano messi nella condizione di restare qui a darci una mano a cambiare le cose, invece di andarsene ad arricchire il capitale umano di altre regioni o nazioni straniere.

Sono storie che mi fanno davvero piacere, in un contesto come il nostro perennemente segnato invece da record negativi. Non perché io tessa l’elogio di una mentalità competitiva fine a sé stessa, ma piuttosto per il fatto che ci rivelano una realtà in cui tutti gli elementi si incastrano perfettamente al loro posto.

C’è l’intelligenza personale, ma ci sono anche la famiglia e la scuola. Nelle interviste che hanno rilasciato alla stampa, non stupisce infatti solo la proprietà di linguaggio, la maturità e la profondità delle opinioni, ma anche il contributo non affatto scontato di questi tempi della guida genitoriale e della capacità dell’istituzione scolastica di assecondare il talento di questi ragazzi.

Storie come questa dovrebbero essere la norma. Se non nell’eccellenza, almeno nelle possibilità. È per questo che continuo a ritenere una sconfitta collettiva ogni ragazzo che smette di andare a scuola, ma anche ogni ragazzo che fa il suo dovere fino in fondo e non gli permettiamo di restare.

Sergio D'Angelo
Author: Sergio D'Angelo
Napoletano, tra i massimi esperti di politiche sociali, terzo settore e finanza etica in Italia. A lui si devono numerose battaglie per il lavoro, l’istruzione, le pari opportunità, la sanità, il welfare. Fondatore e presidente del gruppo di imprese sociali Gesco, è stato assessore comunale al welfare e commissario straordinario dell’ABC, azienda speciale per la gestione dell’acqua pubblica del Comune di Napoli. Nell’ottobre 2021 è stato eletto in consiglio comunale come capolista di Napoli Solidale. È giornalista pubblicista e opinionista del Corriere del Mezzogiorno.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER