Mercoledì, 21 Febbraio 2024

Relax a Napoli, i parchi termali a un passo da casa

Storia e natura: i centri termali a disposizione di cittadini e turisti che si trovano a pochi passi da centro di Napoli si differenziano dai tanti presenti un tutta Italia proprio perché godibili da diversi punti di vista.

Anche quelli meno note rispetto ai famosi parchi termali di Ischia possono essere un valido rifugio per sfuggire allo stress quotidiano, regalando ristoro per il fisico e per la mente nei lunghi mesi invernali. Scopriamoli insieme.

Terme di Agnano

Come molti dei complessi termali della zona, anche Il complesso delle Terme di Agnano sfrutta in modo benefico l’attività vulcanica dei Campi Flegrei. È una delle strutture più antiche di Napoli, risalente addirittura all’epoca greca, come testimoniano i resti di tempietti in blocchi di tufo con i classici marchi di maestranze; mentre le rovine dislocate sulle colline adiacenti sono prettamente romane.

Qui è possibile godere dei benefici delle acque sulfuree, curative per la pelle, le vie respiratorie e il sistema muscolare, così come si può accedere ai vari trattamenti benessere, come massaggi, fanghi, idromassaggio e sauna. Le Terme di Agnano offrono anche spazi per il relax e il divertimento, come una piscina termale all’aperto, un parco con giochi per bambini, un ristorante e un bar.

Informazioni utili:

L’ingresso al parco termale è consentito a partire dai 14 anni di età.  Il giorno di chiusura è il lunedì, il martedì, venerdì e sabato ingresso dalle 9,30 alle 13, mercoledì e giovedì dalle 9,30 alle 19, domenica dalle 9,30 alle 20.

Via Agnano Astroni, 24 – 80125 Napoli (NA)

Per info e prenotazioni: +39 0812305846 /Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Relax a Napoli i parchi termali a un passo da casa 1

Stufe di Nerone

Poste fra Napoli e Pozzuoli, le Terme Stufe di Nerone sono un punto di riferimento molto “di moda” fra gli abitanti del luogo. Qui è possibile godere delle proprietà benefiche delle acque termali che sgorgano a temperature vicine agli 80°C, ricche di minerali preziosi. Il punto di forza di questo parco termale è soprattutto la possibilità di immergersi in un contesto suggestivo e naturale, fra grotte naturali a 53°C, saune naturali e piscine termali all’aperto dove la temperatura dell’acqua non è mai inferiore ai 35-39°C.

Informazioni utili:

L’ingresso al complesso delle Stufe di Nerone è soggetto all’acquisto di appositi pacchetti. Per accedere ai servizi base è necessario munirsi di un abbonamento personale, disponibile da 6, 10 e 20 ingressi giornalieri.  E' anche possibile accedere con un ingresso singolo, per chi vuole trascorrere una sola giornata. Si può acquistare on-line con carta o bonifico o anche in sede. È necessario effettuare la prenotazione degli ingressi. Il complesso è aperto a tutta la famiglia, anche ai bambini.

Via Stufe di Nerone 37, 80070, Bacoli
Tel: +39 081 868 8006

www.termestufedinerone.it/

Terme di Baia

Le Terme di Baia sono un luogo incantevole e ricco di storia, dove poter ammirare le vestigia dell’antica civiltà romana e godere dei benefici delle acque termali. Edificate tra il I secolo a.C. e il III secolo d.C. per volere degli imperatori e dei nobili che qui avevano le loro sontuose ville, sono famose per la loro grandezza e bellezza, tanto da essere chiamate la “piccola Roma”. Qui si trovavano diversi tipi di bagni, come il calidarium, il tepidarium, il frigidarium, il sudatorium e il laconicum, oltre a sale per massaggi, palestre, giardini e ninfei. Le Terme di Baia erano anche dotate di un sistema di riscaldamento sotterraneo, chiamato hypocaustum, che sfruttava il calore delle fumarole vulcaniche presenti nella zona. Oltre ad un complesso termale riservato a chi si prende cura del proprio benessere, le Terme di Baia sono anche un parco archeologico visitabile che si estende per circa 40 ettari. Il Centro Termale aperto al pubblico si compone di 5 piscine, di cui 4 con acqua calda naturale. Dalla splendida terrazza su cui ci si può rilassare è possibile godere di una vista mozzafiato su Ischia e sul golfo dei Campi Flegrei.

Informazioni utili:

L’ingresso, consentito solo agli adulti, è possibile dalle ore 9 alle 19 il Lunedì, Giovedì, Venerdì, Sabato e Domenica. 9am - 19pm
Martedì  e Mercoledì l’orario di chiusura si estende fino alle 23. 

Via Tito Livio, 3, 80070 Bacoli, Napoli

Tel: 081-854-9123  

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Relax a Napoli i parchi termali a un passo da casa 2

Chiara Reale
Author: Chiara Reale
Si occupa di promozione, strategia di comunicazione e management nel settore arte e cultura. Cura mostre di arte contemporanea ed eventi culturali.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER