Venerdì, 26 Aprile 2024

In memoria di Elisa e delle vittime della povertà

Elisa Cariota, era un’anziana senza dimora, che era seguita dai volontari della Comunità di Sant’Egidio. Viveva nella Stazione Centrale di Piazza Garibaldi dove morì il 17 febbraio 1997. Da allora la Comunità di Sant’Egidio a Napoli ricorda le vittime della povertà e della vita in strada, a partire da questo tragico evento.

Sono 354 i senza dimora che hanno preso la vita a Napoli e in Campania, 17 nell’ultimo anno. L’ultimo solo pochi giorni fa a piazza De NicoIa, un maghrebino non ancora identificato di cui non si conoscono ancora le cause del decesso.

I loro nomi verranno ricordati nel corso di una celebrazione liturgica che si terrà domenica 19 febbraio 2023 alle 12 nella chiesa di S. Pietro martire a piazza Ruggiero Bonghi a Napoli e che vedrà la partecipazione di molti clochard, oltre ai volontari e alle associazioni che operano nel settore.

Per ogni nome sarà accesa una candela davanti all’icona di Maria Madre della Misericordia, in ricordo di coloro che sono “caduti” per strada, segno di una memoria cittadina, che deve restare viva e spingere ad individuare nuove e più efficaci risposte all’accoglienza.

Dopo la celebrazione liturgica nei locali della chiesa di San Pietro martire verrà offerto un pranzo ai senza dimora.

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER