Mercoledì, 22 Maggio 2024

Intelligenza artificiale e metaverso: il dibattito alla Federico II

Intelligenza artificiale e metaverso; opportunità per la comunicazione universitaria. Studi, esperienze e opinioni a confronto. Se ne parlerà giovedì 30 e venerdì 31 marzo 2023 alla Federico II per iniziativa dell'Aicun, l’Associazione Italiana dei Comunicatori di Università.

Apriranno il dibattito gli interventi dell’esperto Social Innovation e Digital Transformation Alex Giordano e dello scrittore Maurizio de Giovanni. Parleranno rispettivamente di: ‘Oltre il Metaverso, per una trasformazione digitale del comunicatore di università’ e di ‘La giovinezza della vecchia scrittura’.

L’appuntamento è il 30 alle 10.30 nella sala A del Centro congressi federiciano di via Partenope, 36.

Introdurranno la due giorni i saluti di Rita Mastrullo, Prorettrice Università degli Studi di Napoli Federico II, e di Angelo Saccà, Presidente AICUN. Seguiranno gli interventi istituzionali di Salvatore Cuzzocrea, Presidente CRUI (in collegamento online), Alberto Scuttari, Presidente CODAU, Antonio Uricchio, Presidente ANVUR (in collegamento online), e Antonio Parlati, Direttore Centro di Produzione RAI di Napoli.

In programma, nel pomeriggio gli interventi di Stefano Marrone e Michele Mezza, della Federico II, su ‘Brain Teaching: l'integrazione dell'intelligenza artificiale nel ciclo didattico’ e di Pietro Bonada e Flavio Trione, Revibe-Metaverse Experience Factory, ed Emiliano Anceschi, Cineca, su ‘Metaverso: la nuova dimensione per il business’.

Venerdì mattina tavola rotonda su ‘Intelligenza artificiale e Metaverso: come e cosa cambia nella comunicazione delle università e nell'attività dei comunicatori’. Interverranno Mauro Conti, Università degli Studi di Padova, Paola Pisano, Università degli Studi di Torino, Alessandra Fazio ed Emanuele Isidori, Università degli Studi di Roma Foro Italico, Francesca Grassi, Co.In.Fo. Coordina: Paola Scioli, Consiglio Direttivo AICUN.

Più delle altre volte AICUN ha voluto anticipare i tempi, perché ritiene che la diffusione di tecnologie come l'Intelligenza artificiale e il Metaverso avranno in breve tempo un impatto significativo non solo sulla didattica e la ricerca, ma anche sui processi di comunicazione e saranno determinanti per il cambiamento radicale del modo di lavorare dei comunicatori di università e delle competenze professionali che saranno chiamati a sviluppare.

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER