Giovedì, 25 Luglio 2024

Estate 2024, il “piano caldo” a Napoli: segnalazioni e rete dei servizi attivi

Temperature in aumento e caldo che sembra non lasciare un attimo di tregua durante la giornata. Per le prossime settimane è importante prestare attenzione alle ondate di calore che possono essere pericolose soprattutto per le persone più fragili.

Fra le attività messe in campo dal Comune di Napoli per far fronte alle situazioni di rischio dovute all’aumento delle temperature, sono previste: la possibilità di anticipare l’orario di accesso degli ospiti del Centro di Prima Accoglienza del Comune di Napoli in via De Blasiis 19; il potenziamento della distribuzione di bevande e biancheria; la trasmissione dei bollettini meteo della Protezione Civile alla Centrale Operativa Sociale per predisporre interventi mirati alla tutela delle persone che vivono in strada durante le ore più calde della giornata.

I consigli in caso di ondate di calore:

  • evitare di stare all'aria aperta tra le 12 e le 18, perché sono le ore più calde della giornata
  • fare bagni e docce d'acqua fresca per ridurre la temperatura corporea
  • schermare i vetri delle finestre con persiane, veneziane o tende per evitare il riscaldamento dell'ambiente
  • bere molta acqua. In particolare, le persone anziane devono bere anche in assenza di stimolo della sete.
  • evitare bevande alcoliche, consumare pasti leggeri, mangiare frutta e verdure fresche. Alcolici e pasti pesanti aumentano la produzione di calore nel corpo
  • indossare vestiti leggeri e comodi, in fibre naturali: gli abiti in fibre sintetiche impediscono la traspirazione, quindi la dispersione di calore
  • accertarsi delle condizioni di salute di parenti, vicini e amici che vivono soli e offri aiuto. Molte vittime delle ondate di calore sono persone sole.

Segnalazioni e rete dei servizi attivi

Per contrastare situazioni di emergenza sociale e vulnerabilità per i soggetti più fragili, i cittadini che vengono a conoscenza di situazioni emergenziali possono segnalare l'episodio al servizio sociale territoriale. Clicca qui per consultare le sedi

I cittadini possono contattare la “Centrale Operativa Sociale” attiva tutti i giorni per segnalare situazioni di emergenza:
- nei giorni feriali dalle 16 alle 8
- nei giorni sabato, domenica e festivi h24
Numero telefonico 081/5627027

Accoglienza Diurna per persone senza dimora indirizzo: via Tanucci n. 9

L’Amministrazione ha attivato una casella di posta elettronica destinata alle segnalazioni delle persone senza dimora. Qualora venga a conoscenza di una situazione di emergenza rispetto alla presenza di persone senza dimora, il cittadinopuò segnalare all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando il luogo dove la persone senza dimora usa trattenersi e fornire informazioni generali. Le segnalazioni saranno inviate dagli uffici competenti alle Unità di Strada e ai Servizi Sociali competenti territorialmente. 

Le attività di accoglienza diurna hanno l’obiettivo di prevenire e superare delle situazioni di disagio sociale legate anche alle emergenze climatiche.
A via Tanucci numero 9 è stato allestito uno spazio docce all’interno del quale le persone senza dimora possono prendersi cura di sé nel rispetto della privacy, con un tempo adeguato e lontano da situazioni stigmatizzanti.
Lo Spazio Docce si compone di un cortile antistante, di uno spazio destinato all’accoglienza limitrofo al locale Deposito e Lavanderia. All’interno sono presenti due moduli con tre bagni con lavandini e quattro docce. In ciascun modulo è presente un bagno completo di doccia per disabili. 

Ecco il calendario:

Lunedì e venerdì dalle 8:30 alle 12:30 con i seguenti servizi:

- servizio docce

- servizio barba

- guardaroba sociale

Martedì, giovedì e sabato dalle 8:30 alle 12:30 con i seguenti servizi:

- servizio barba

- guardaroba sociale

- preparazione lavatrici

- consegna posta

- colloqui residenza di prossimità

- ascolto attivo

- pratiche burocratiche

- accompagnamenti servizi territoriali

Mercoledì dalle 12:30 alle 17:30 con i seguenti servizi:

- servizio docce

- servizio barba

- guardaroba sociale

Donatella Alonzi
Author: Donatella Alonzi
Giornalista professionista e videomaker. Animalista convinta, mamma di Lucia e di Bella, la sua buffa cagnolina.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER