Martedì, 28 Maggio 2024

Laboratori, musica e spettacoli: Estate in pineta al Teatro dei Piccoli

Spettacoli, concerti e laboratori con “Estate in Pineta 2022”, la rassegna in scena nella pineta attrezzata del Teatro dei Piccoli a Napoli fino al prossimo 17 luglio.

Si tratta di una iniziativa cura di Le Nuvole/Casa del Contemporaneo – I Teatrini – Progetto Sonora, realizzata con il sostegno della Regione Campania e la collaborazione del Comune di Napoli e della direzione della Mostra d’Oltremare.

Ecco i prossimi appuntamenti:

Elementi – Samādhi Quartet

Venerdì 17 giugno 2022 alle 21
Rassegna Contemporary Speech

Il progetto inedito che presenta il “Samādhi Quartet” si chiama “Elementi”, spettacolo a tutto tondo in cui musica e immagini agiscono sinergicamente accompagnando il pubblico, attraverso più canali di fruizione, in un viaggio multisensoriale. I brani originali di Butera, frutto di una sperimentazione fatta negli anni con sole accordature aperte per la chitarra e nuovi strumenti come la mohan veena e il kanun, raccontano in note, in un dialogo fluido con le immagini di Michele Lubrano Lavadera e Alessandro Papa, le suggestioni dei verdi e lividi paesaggi dell’Irlanda, così come della polvere di sabbia e pietra dell’India, passando per il blu ventoso del Mediterraneo e gli incanti rossi del Mali. “

La prima edizione di “Contemporary Speech” è un’antologia musicale che ha in comune un’unità di stile che abbraccia generi diversi: dal classico, al barocco, passando per la world music, ma senza tralasciare la forma canzone, il jazz, l’etno-prog, in un prisma che si tinge delle nuance e dei riflessi più raffinati e disparati.        

Posto unico 12 euro (con opening aperitif di benvenuto)

Alla scoperta della body music

Sabato 18 giugno 2022 dalle 18 alle 19

Laboratorio musicale per bambini dai 5 ai 10 anni

I bambini saranno introdotti alla Body Music attraverso una serie di giochi ritmici, pattern (cellule ritmiche), movimento, attività di “suoniamoci su” con l’ausilio di brani di vari linguaggi musicali, in un viaggio alla scoperta del suono che abita dentro di noi.

Il laboratorio sarà guidato dagli esperti Salvatore Prezioso e Francesco Ruoppolo, educatori e formatori musicali. In chiusura di laboratorio è prevista una performance.

Apertura biglietteria: 90 minuti prima dell’orario di inizio spettacolo
Biglietto d’ingresso  8 euro 
Prenotazione obbligatoria 

Alessandro D’Alessandro in “Canzoni”

Sabato 18 giugno 2022 ore 21

Rassegna “Contemporary Speech”

Alessandro D’Alessandro (organetto preparato ed elettronica) è considerato uno dei più talentuosi organettisti italiani per la tecnica e la versatilità con cui ha condotto uno strumento della tradizione contadina a confrontarsi con altri stili, ritmi e armonie. Grazie anche a un uso sapiente dell’elettronica, durante i suoi concerti, l’artista riesce a travalicare i confini della musica etnica, ampliando notevolmente le capacità espressive e il suono dell’organetto in un dialogo agile tra ieri e oggi, tra forma canzone e suggestioni di world music.

Posto Unico 12 euro (con opening aperitif di benvenuto)

Araputo Zen Maiacosajusta

Domenica 19 giugno 2022 ore 21

Rassegna Contemporary Speech

La band presenta il suo nuovo lavoro, “Majacosajusta”, pubblicato nel 2022 da “NoWords”, label napoletana sorella più giovane della maggiore “Soundfly”. Il progetto ha visto snellirsi e asciugarsi il lessico musicale del 5et, grazie a una crescente maturità compositiva e a un maggiore spazio concesso alla componente ritmica, senza sacrificare la linea melodica, che resta comunque sufficientemente presente.

Posto unico 12 euro  (con opening aperitif di benvenuto) 

Allegro, Allegrissimo…

Domenica 19 giugno 2022 dalle 18 alle 19

È uno dei concerti per l’infanzia dell’Estate in Pineta 2022  di Progetto Sonora per i più piccoli e le loro famiglie.  Ogni concerto è interattivo: ai bimbi e ai loro accompagnatori saranno distribuiti piccole percussioni Orff per accompagnare in alcune fasi del concerto musicisti dell’Ensemble. Ogni concerto – sempre con strumenti diversi – sarà guidato da esperti, e in ciascuno si ascolteranno brani musicali differenti, tratti dal repertorio classico, popolare e jazz.

Apertura biglietteria: 90 minuti prima dell’orario di inizio spettacolo
Biglietto d’ingresso: 8 euro
Prenotazione Obbligatoria 

“La storia dell’Elefantino BABAR” – “Pierino e il Lupo”

Sabato 2 luglio 2022 dalle 19 alle 20

“La storia dell’elefantino Babar” e “Pierino e il Lupo” sono le 2 favole musicali che Progetto Sonora propone per i più piccoli, dai 3 anni, e le loro famiglie.

Le avventure del celebre Elefantino Babar rese indimenticabili dalla musica di Francis Poulenc e quelle dell’altrettanto celebre  Pierino di Sergei Prokofiev vengono proposte una dopo l’altra in una versione scenica di Adria Mortari adatta alla narrazione per i più piccoli, a due voci con l’attrice Rossella Massari e con i pianisti Salvatore  Biancardi e Gennaro Musella per la deliziosa parte musicale che pervade tutte le storie narrate.

Apertura biglietteria: 90 minuti prima dell’orario di inizio spettacolo
Biglietto d’ingresso: 8 euro
Prenotazione obbligatoria

Passeggiate musicali

Domenica 17 luglio 2022 dalle 19 alle 20

Passeggiate musicali è uno dei concerti musicali dell’Estate in Pineta 2022 di Progetto Sonora per i più piccoli e le loro famiglie nella specialissima cornice del Parco del Teatro dei Piccoli open air. Ogni concerto è interattivo; ai bimbi e ai loro accompagnatori saranno distribuiti piccole percussioni Orff per accompagnare in alcune fasi del concerto musicisti dell’Ensemble.

Apertura biglietteria: 90 minuti prima dell’orario di inizio spettacolo
Biglietto d’ingresso: 8 euro
Prenotazione obbligatoria

Estate in Pineta 2022: tutte le info

Teatro dei Piccoli  - Mostra d’Oltremare - Napoli

Con auto ingresso consigliato da Via Terracina n.197, Quick Parking (in convenzione)
ingresso pedonale da viale Usodimare
327 0795871 – 333 3542754 (anche whatsapp) 081 18903126

FB/ teatrodeipiccolinapoli
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.teatrodeipiccoli.it

Donatella Alonzi
Author: Donatella Alonzi
Giornalista professionista e videomaker. Animalista convinta, mamma di Lucia e di Bella, la sua buffa cagnolina.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER