Giovedì, 20 Giugno 2024

La violenza non è amore: il nuovo spot della campagna #IoLotto

“La violenza non è amore. L’amore non lascia segni sulla pelle”. Sono alcune delle frasi pronunciate dai cestisti Niccolò Dellosto e Simone Zanotti del Napoli Basket. I due atleti sono stati scelti, infatti, come con testimonial del nuovo spot della campagna #IoLotto contro la violenza sulle donne, ideata e realizzata dall’assessorato alle Pari opportunità del Comune di Napoli.

Guarda lo spot

L’iniziativa, come nelle precedenti edizioni, intende tenere sempre alti i riflettori su questo tema e offrire aiuto concreto a chi denuncia, anche con l’invito a rivolgersi al numero nazionale 1522 o ai centri antiviolenza del Comune.

Sono proprio i Centri anti-violenza (Cav) a svolgere un ruolo determinante nel contrasto e nella prevenzione della violenza di genere. Si tratta di luoghi di accoglienza dove tutte le donne che subiscono violenza non solo possono trovare ascolto, comprensione e supporto, ma anche avviare concretamente una serie di step per mettere a riparo da grossi rischi sé e i loro figli e per cominciare un percorso di riscatto e di riconquista dell’autonomia.

Nel Comune di Napoli, ci sono 5 Centri anti-violenza, uno per ogni due Municipalità.

I Cav del territorio cittadino funzionano dal lunedì al venerdì, anche se assicurano la possibilità di un reperimento telefonico H24, oltre alla gratuità e al rispetto dell’anonimato.

L’elenco completo a questo link

I dati sulla violenza sulle donne restano allarmanti. Il report del Servizio analisi criminale della Direzione Centrale Polizia Criminale aggiornato al 20 novembre 2022 evidenzia che: nel periodo 1 gennaio – 20 novembre 2022 sono stati registrati 273 omicidi (+2% rispetto allo stesso periodo del 2021), con 104 vittime donne (- 5% rispetto allo stesso periodo del 2021 in cui le donne uccise sono state 109).

Le donne uccise in ambito familiare/affettivo sono state 88 (- 6% rispetto dello stesso periodo del 2021 in cui le vittime sono state 94); di queste, 52 hanno trovato la morte per mano del partner/ex partner (-16% rispetto alle 62 vittime dello stesso periodo del 2021).

Gli altri spot del comune di Napoli per la campagna #IoLotto

Maggiori informazioni sulla violenza di genere qui

Maria Nocerino
Author: Maria Nocerino
Sociologa e giornalista professionista, è specializzata nel giornalismo sociale. Ha collaborato con l’agenzia di stampa Redattore Sociale e con il quotidiano Roma per le pagine della Cronaca. Collabora con la rivista Comunicare Il Sociale.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER