Lunedì, 17 Giugno 2024

Quasimodo: ad Agnano i ragazzi seguiti dal Rotaract Club Napoli diventano pizzaioli

Quasimodo si chiama lo spazio pizzeria che verrà inaugurato sabato primo giugno 2024 alle 10 a Napoli, alla Collina San Laise (Via San Gennaro Agnano 3). Si tratta dell’ultimo progetto promosso dal Rotaract Club Napoli, associazione di giovani tra i 18 e i 35 anni attiva dal 1968 sul territorio partenopeo, il cui scopo è realizzare progetti di servizio a sostegno delle comunità.

Nel corso dell’anno, la Commissione Pubblico Interesse dell’associazione ha dato avvio al progetto “Quasimodo” durante il quale sono stati realizzati incontri di laboratorio culinario, sotto la guida esperta di professionisti del settore della panificazione e della lievitazione, come Gabriele Troisi di Pizzeria Troisi e Rodolfo Molettieri di Antica Forneria Molettieri.

Al progetto hanno partecipato 10 giovani con sindrome dello spettro autistico che, accompagnati da tutor coetanei, hanno dato vita a un percorso socio-educativo di avviamento al lavoro attraverso cui promuovere l’autonomia individuale.

Coadiuvare un percorso di trasferimento delle abilità affinché ciascuno dei partecipanti possa acquisire nuove competenze e, grazie all’esperienza maturata, sviluppare una nuova autostima, sono stati gli elementi cardini di Quasimodo e, per questo motivo, il Rotaract Club Napoli ha scelto di collaborare con l’Associazione AutismAid Onlus, no-profit dedicata alla difesa dei diritti e delle pari opportunità delle persone affette da disturbi del neuro-sviluppo, specificamente dello spettro autistico.

Il progetto Quasimodo ha ottenuto il patrocinio morale del Comune di Napoli, oltre che la partecipazione di sponsor di aziende leader nella produzione e distribuzione di beni di consumo nel territorio campano come Molino Bertolo, La Fiammante, MV quadro e BioTable, contribuendo alla donazione del materiale necessario alla buona riuscita degli incontri e dei kit personali di cui dotare ciascun partecipante.

Il percorso si concluderà il prossimo primo giugno 2024 con l’inaugurazione di uno spazio pizzeria nella splendida cornice dei terrazzamenti della Collina San Laise, sede operativa di Autism Aid Onlus e presso cui è già presente un forno a legna per pizze. La trasformazione di questo spazio offre ai ragazzi un luogo accogliente, stimolante e funzionale, in cui poter partecipare a diverse attività con l’intento di sviluppare l’apprendimento pratico.

La realizzazione del progetto “Quasimodo” è stata possibile anche grazie al supporto economico[1]finanziario frutto delle raccolte fondi avviate dal Rotaract Club Napoli nel corso dell’anno sociale e del prezioso contributo proveniente dal Rotary Club Napoli e dal Rotaract Distretto 2101: queste risorse hanno permesso l’acquisto e l’allestimento di specifiche attrezzature professionali, quali bancone refrigerato, cassetti per lievitazione, pale, accessori per il condimento, impastatrice, friggitrice ed arredi per esterno.

La cittadinanza e le istituzioni saranno protagoniste di una grande festa conclusiva durante la quale Maria, Caterina, Francesco, Vittorio, Alessandro, Niccolò, Giuseppe, Eduardo, Alessandra e Paolo prepareranno e serviranno pizze per tutti.

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER