Telefono Amico di Napoli compie 60 anni

Telefono Amico - Centro di Napoli (TAN) festeggia i suoi 60 anni di attività giovedì 15 maggio 2025 a Napoli (dalle ore 9.30 alle 12) presso l’Auditorium Porta del Parco di Bagnoli.
All’evento prenderanno parte Luciana Cappabianca, presidente del Telefono Amico Centro di Napoli; Maria Camilla Spena, professore associato di Diritto Amministrativo e Pubblico dell’Università di Napoli Federico II e Ileana Capurro, presidente dell’ATN – Associazione Transessuali Napoli. Modererà l’incontro la giornalista Simonetta De Chiara Ruffo.
L’iniziativa ha il patrocinio di Telefono Amico Italia, Comune di Napoli e Città Metropolitana di Napoli.
Telefono Amico è un’associazione di volontariato del terzo settore, priva di scopo di lucro, presente a livello nazionale ed internazionale che - in Italia - opera attraverso n. 20 centri metropolitani (Napoli, Modena, Parma, Udine, Roma, Bergamo, Brescia, Busto Arsizio-VA, Mantova, Milano, Sassari, Palermo, Prato, Bolzano, Trento, Bassano del Grappa-VI, Padova, Trento, Mestre-VE e Vicenza) e, di recente, anche attraverso un centro virtuale (TAG).
In particolare, il Centro di Napoli del Telefono Amico (TAN) è stato fondato il 13 maggio 1965 appositamente per la prevenzione del suicidio e più in generale per fornire ascolto, attenzione, accoglienza a chiunque abbia problemi relazionali o di emergenza emozionale.
Attraverso i suoi volontari - formati con un percorso iniziale di durata annuale e con incontri periodici permanenti e ricorrenti - il servizio di Telefono Amico offre, con la garanzia di pieno anonimato, ascolto incondizionato e non giudicante a tutti coloro che hanno bisogno di aiuto e che contattano:
- il numero nazionale 02 2327 2327 che smista le telefonate ai vari centri tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 24.00;
- il recapito whatsapp amico 324 011 72 52 attivo tutti i giorni dalle 18 alle 21
- il recapito mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. attivo tutti i giorni.