Sabato, 28 Gennaio 2023

Al Palazzo Reale Di Napoli una mostra per inaugurare l’Androne delle Carrozze

Al Palazzo Reale di Napoli apre l’Androne delle Carrozze, che aprirà la mostra documentaria “Danni di guerra e restauri”, un viaggio tra gli anni e i danni della guerra nella suggestiva location napoletana. La mostra è visitabile, tutti i giorni della settimana, con accesso gratuito L’allestimento racconta una storia per immagini dal 1943 agli anni Cinquanta.

L’evento affronterà diversi punti

Storia e recupero dell’Androne delle Carrozze, I danni dovuti allo scoppio della nave Caterina Costa, l’attività dei Vigili del Fuoco durante la guerra, i danni al Palazzo Reale/focus su Cappella Reale e Teatro di Corte, l’occupazione di Palazzo Reale, Il Welfare Club, I restauri del palazzo e delle sale storiche, la ricomposizione dell’immagine del Palazzo e la riapertura al pubblico. 

 “Con l’apertura dell’Androne delle Carrozze viene offerto alla pubblica fruizione un ulteriore spazio storico del Palazzo dopo quello della Galleria del Genovese, inaugurato nel dicembre 2021 e destinato alle esposizioni temporanee. Anche l’Androne sarà destinato all’allestimento di piccole mostre, di preferenza fotografiche, con accesso gratuito tutti i giorni della settimana.

La mostra sui danni di guerra e sui successivi restauri rappresenta un’importante occasione di collaborazione con la Soprintendenza, che qui trovò la propria sede proprio a seguito degli eventi bellici e che da allora ha seguito i lavori di recupero dell’edificio e di riallestimento del museo” – Continua Mario EpifaniDirettore Palazzo Reale di Napoli.-“ Per noi questa mostra è, da un lato, un’anticipazione di quello che sarà il “Museo della Fabbrica”, spazio introduttivo alla visita dell’Appartamento Storico che verrà allestito in spazi vicini all’Androne delle Carrozze, unitamente alla nuova biglietteria. Si tratta di un percorso che attraverso modellini, dipinti, foto storiche e documenti racconterà la storia di Palazzo Reale dalla sua costruzione ai giorni nostri.

Dall’altro lato la documentazione dei danni di guerra e soprattutto dei successivi lavori di restauro e riallestimento, qui esposta, costituisce una fondamentale base di conoscenza per gli importanti lavori che sono già stati avviati nell’ambito del Piano Strategico “Grandi Progetti Beni Culturali”, per il quale Palazzo Reale ha ottenuto dal Ministero della Cultura un finanziamento di 23 milioni di euro” 

 Per ulteriori info consultare: https://palazzorealedinapoli.org/

Mario Ventre
Author: Mario Ventre
Napoletano, è appassionato di scrittura, amante degli animali e della musica. Ha una passione sincera per il Calcio, che commenta con una visione molto romantica basata sui suoi veri valori, che non gli impediscono però di scherzarci su.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER

Abilita il javascript per inviare questo modulo