Giovedì, 18 Aprile 2024

Ti Porterò nel Sangue: la mostra di Allegra Hicks

Allo SMMAVE – Centro Per l’Arte Contemporanea (via Vergini, 1), è stata inaugurata la mostra di Allegra Hicks, Ti Porterò nel Sangue, a cura di Mario Codognato, che sarà aperta al pubblico fino al 17 dicembre 2023.

Il progetto espositivo appositamente elaborato per il suggestivo spazio dell’Ipogeo della Chiesa della Misericordiella aggiunge un tassello importante alla carriera artistica di Allegra Hicks, già suggellata nelle recenti esposizioni ospitate alla Baert Gallery e Palazzo Polignac a Venezia.

L’artista rende omaggio alla storia di Napoli, proseguendo la sua originale reinterpretazione dell’immaginario partenopeo, dando così vita ad un racconto che accompagna l’osservatore in una narrazione che trova nel rapporto tra sacro e profano la sua radice.

Nella sua installazione Allegra Hicks attraverso l’immagine della goccia reitera non solo il simbolo ma anche la ricostruzione materiale e tangibile della fluidità e della trasformazione continua delle cose e dell’esistenza, della fragilità delle relazioni umane. Come un alchimista, lei fonde disegni e materiali, colori ed oggetti in un unicum, che emerge come un qualcosa di nuovo e deliberatamente non riconducibile ad una definizione precisa, appunto come una sostanza liquida nell’apparenza e nelle intenzioni, anche quando è solida.

 “Nessuna città al mondo, forse, - dice il curatore Mario Codognato  -riesce a far trasudare così senza tregua l’energia vitale che la contraddistingue, come se tutte le contraddizioni dell’umanità venissero a galla, attraverso il suo magma di storia e contemporaneità, di voci e rumori, di mare e di cemento, di cielo e di odori forti, di luce e di tattilità. E di colori, quei colori che Sonia Delaunay chiamava la pelle del mondo, rivestendo dipinti ed abiti, tessuti e automobili. “

Informazioni:

-L’ ingresso è gratuito

- La mostra è aperta il venerdì, il sabato e la domenica dalle ore 10.00 alle ore 15.00

- Su appuntamento chiamando al numero 3663270911

Ilaria Saitta
Author: Ilaria Saitta
Laureata in Lingue e culture moderne per la comunicazione e cooperazione internazionale, si occupa di organizzazione eventi e scrive di cinema, teatro e musica.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER