Venerdì, 23 Febbraio 2024

Pizza DOC 2023, De Luca e Carbone campioni mondiali nella pizza a due

Combinazione vincente per la categoria “Pizza a due” al campionato Pizza DOC 2023: Carlo De Luca e Michela Carbone si sono aggiudicati il prestigioso riconoscimento proponendo una pizza dai sapori tipici del loro territorio d’appartenenza.

Lo scorso 15 novembre, all’ Area NEXT- Ex Tabacchificio di Capaccio Paestum che ha ospitato il contest, il duo ha proposto alla giuria una pizza dalla doppia cottura, prima fritta e poi al forno elettrico. Ad arricchire la pizza un topping composto da provola d’Agerola, scarola riccia croccante, una marmellata piccante di papaccelle in agrodolce, maionese di olive nere, pesto di capperi e noci con basilico e prezzemolo freschi, limone e pecorino romano, il tutto condito da olio EVO e decorato con fiori eduli.

 “Puntiamo sulla croccantezza, sull’effetto crunch con una cottura nel forno a legna di 390 gradi” spiega Carlo De Luca che da sei anni dirige a Palma Campania la pizzeria Oro Bianco. La collaborazione con Michela Carbone, della pizzeria torinese Napoli, è stata un’occasione fortunata di confronto e di vittoria. “Lavorare in due ripaga, è stata una bella e grande esperienza, il cui impegno ha fruttato questo inaspettato successo. Il segreto risiede nella valorizzazione dei nostri talenti, incrociati 2 anni fa a Milano per l’evento La Città della Pizza” conclude il pizzaiolo. Il primo posto in “duetto” è infatti solo l’ultimo di una serie di vittorie e piazzamenti importanti per De Luca: l’anno scorso risultò campione dei fritti sempre al Pizza DOC, e poi vanno ricordati un terzo posto per la pizza in pala al Pizza Village 2022 e un secondo posto invece per la pizza fritta, sempre nella kermesse partenopea. Merito anche della formazione ricevuta, tra i corsi seguiti a Pontecagnano (SA) e con l’Accademia Pizza DOC, e dei maestri incontrati sul suo percorso come Valerio Iessi dei Borboni o Angelo Tramontano della pizzeria 'O Sarracino.

Chiara Reale
Author: Chiara Reale
Si occupa di promozione, strategia di comunicazione e management nel settore arte e cultura. Cura mostre di arte contemporanea ed eventi culturali.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER