Venerdì, 24 Maggio 2024

Pasqua 2023: gli eventi a Napoli

Domenica 9 aprile 2023 è Pasqua: Napoli è certamente tra le mete turistiche più gettonate quest’anno; allo stesso tempo molti andranno via per questo lungo weekend, che si conclude con il Lunedì in Albis. Intanto, ecco alcuni eventi ed iniziative da prendere in considerazione per chi decide di restare. 

L’uovo gigante di Gay Odin, visitabile negli orari del laboratorio artigianale

Un omaggio a Massimo Troisi che quest’anno avrebbe compiuto 70 anni e al suo celebre film “Ricomincio da tre”. È l’uovo di cioccolato gigante firmato Gay-Odin, in cui però ci sono anche il Napoli, con l’attesissimo terzo scudetto, e il ricordo di Gianni Minà, che con l’attore e la città partenopea aveva un rapporto speciale. L’uovo gigante resterà in esposizione per tutto il periodo pasquale nell’opificio della Fabbrica di Cioccolato Gay-Odin in Vico Vetriera 12 Napoli.

Informazioni qui

Miserere, il canto pasquale di Faiello con Isa Danieli

Il Miserere di Carlo Faiello, lo Spettacolo-Concerto ispirato ai Canti Pasquali con Isa Danieli protagonista, quest’anno sarà dedicato a Don Peppe Diana. Il debutto è fissato per mercoledì 5 aprile all’Abbazia di San Lorenzo di Aversa. Le date successive, il 6 e 7 aprile, si svolgeranno come tradizione alla Domus Ars a Napoli.

Informazioni qui

Il Poggio: una Pasqua a prova di chef

Dalle sapienti mani dello chef Fabio Ventola, e grazie all’utilizzo di prodotti di alta qualità, nascono il casatiello e la pastiera del ristorante Il Poggio. Un vortice di sapori che saprà conquistarvi al primo assaggio! Ma per chi vuole fermarsi e passare una piacevole giornata nel ristorante sociale di Poggioreale, ecco quali sono le proposte (il costo dei menù per Pasqua e Pasquetta è di 40 euro a persona vino e bibite incluse).

Menù di Pasqua: Salumi nostrani e fave fresche; Degustazioni di formaggi con confetture; Uova tonno e capperi; Ortaggi di stagione indorati e fritti; Mammarelle al vapore con battuto di sale, pepe e olio del nostro frantoio; Casatiello Napoletano; Pappardelle al ragù di capretto con patate e piselli; Risotto porcini, speck, salsa di noci e bottarga di gallina; Arrosto di agnello con patate al rosmarino e insalata di campo. Pastiera e Colomba.

Info & Prenotazioni: 345 972 0798

Pasqua solidale: compra un uovo per aiutare i bambini africani

Uova colorate e bellissime, adatte ai grandi e a piccini, ma soprattutto solidali. Anche a Napoli sono in vendita le uova di Pasqua di cioccolato dell’associazione di volontariato The twitters of the children, che, tradotto significa Cinguettii dei bambini, stando ad indicare proprio l’attenzione che da sempre l’organizzazione pone ai più piccoli.

Informazioni qui

L’uovo sospeso: l’iniziativa della Fondazione ANT

Quest'anno la delegazione ANT Campania ha scelto di fare rete a con L'altra Napoli Onlus, impegnata dal 2005 in progetti di riqualificazione urbana, artistica e sociale dei quartieri difficili di Napoli, con il coinvolgimento di centinaia di bambine e bambini. E a Santa Maria Capua Vetere con la cooperativa EVA, impegnata in progetti e servizi di prevenzione e contrasto della violenza maschile contro le donne e i minori e servizi volti alla promozione della qualità della vita dell’infanzia e dell’adolescenza.

Informazioni qui

Pasqua al Museo di Capodimonte

Al Museo e Real Bosco di Capodimonte, in occasione della nuova mostra Gli Spagnoli a Napoli. Il Rinascimento meridionale, (sala Causa) sarà possibile prenotare una visita guidata il giorno di Pasqua, domenica 9 aprile 2023, alle ore 12.00.

Informazioni qui

La Grande caccia alle uova all'Edenlandia 

La Grande caccia alle uova in compagnia del Bianconiglio. L’appuntamento è all’Edenlandia sabato 8 e domenica 9 aprile, alle 12.30 e alle 16.30. Per l’occasione saranno regalate a tutti i partecipanti le uova di cioccolato dell’Edenlandia.

Informazioni qui 

Laboratori e giochi a Città della Scienza per lungo ponte di Pasqua

Un lungo ponte a Città della Scienza, dal 7 all’11 aprile 2023, per festeggiare insieme la Pasqua. In programma laboratori, attività giochi e dimostrazioni per fare il pieno di scienza e divertimento. Sabato 8 e domenica 9 aprile sarà possibile partecipare all’iniziativa europea “the Arch” Come vedi il mondo nel 2050? Lascia il tuo messaggio all’Europa attraverso il tuo disegno, con l’obiettivo di accelerare la transizione Ecologica. Ciascun disegno costituirà un piccolo tassello del grande murales che sarà allestito il prossimo giugno a Nantes nell’ambito dell’esposizione Europea che presenterà le 100 soluzioni innovative per la transizione ecologica vincitrici di un concorso internazionale. Il noto trimarano Idec durante la tappa a Napoli del suo lungo tour dal mare del nord a quello del sud, raccoglierà simbolicamente tutti i disegni.

Informazioni qui

Pasqua al Museo delle Cartastorie di Napoli 

Nel fine settimana di Pasqua, sabato 8, domenica 9 e lunedì 10 aprile, dalle 10, si rinnova l'appuntamento con la visita guidata del Munaciello alla scoperta dei misteri che cela l'Archivio Storico Del Banco Di Napoli.  La visita teatralizzata di Tappeto Volante, in compagnia de O' Munaciello, è una delle esperienze sensoriali, formative e necessarie più affascinanti che si possano fare a Napoli. Il Cartastorie / museo dell'Archivio Storico del Banco di Napoli è il più suggestivo della città, perché vi sono custodite migliaia di storie e di personaggi, all'interno delle scritture degli antichi banchi pubblici napoletani.

Informazioni qui 

Per comprare le uova solidali: clicca qui 

Maria Nocerino
Author: Maria Nocerino
Sociologa e giornalista professionista, è specializzata nel giornalismo sociale. Ha collaborato con l’agenzia di stampa Redattore Sociale e con il quotidiano Roma per le pagine della Cronaca. Collabora con la rivista Comunicare Il Sociale.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER