Mercoledì, 19 Giugno 2024

Pasqua al Museo e Real Bosco di Capodimonte

Al Museo e Real Bosco di Capodimonte, in occasione della nuova mostra Gli Spagnoli a Napoli. Il Rinascimento meridionale, (sala Causa) sarà possibile prenotare una visitaguidata il giorno di Pasqua, domenica 9 aprile 2023, alle ore 12.00.

Inoltre, grazie all’accordo tra il Museo e il Real Bosco di Capodimonte e il Comune di Napoli sarà possibile proseguire il viaggio storico-artistico nella Napoli spagnola del primo Cinquecento rappresentato nella mostra in alcune chiese di Napoli e, in particolare, nella Chiesa di San Giovanni a Carbonara dove è possibile ammirare opere di Bartolomé Ordóñez nella Cappella Caracciolo di Vico e la Decorazione marmorea sul portale di ingresso e sull’altare della Adorazione dei Magi di Diego de Siloe, mentre nel Complesso di San Domenico Maggiore è presente l’Affresco della volta con Profeti di Pedro Fernández. Ed è proprio nella Basilica di San Domenico Maggiore che si percepisce il legame più forte tra la mostra e la città. La Madonna del pesce di Raffaello, esposta in sala Causa al Museo e Real Bosco di Capodimonte, tornata in città per la prima volta dopo 400 anni, era stata realizzata per la Cappella della famiglia del Doce (o di Santa Rosa) in San Domenico Maggiore. L’opera divenne un punto di riferimento fondamentale per gli artisti attivi a Napoli durante il Cinquecento. Fu poi asportata dai governanti spagnoli e trasferita a Madrid intorno alla metà del Seicento.

Al primo piano la collezione Farnese, la collezione De Ciccio, le sale dell’Appartamento Reale, la sezione dell’Armeria Reale e due sale dedicate all’Ottocento con le sculture di Gemito. Al secondo piano del Museo, inoltre, sarà possibile visitare l’altra mostra “Oltre Caravaggio. Un nuovo racconto della pittura a Napoli”, a cura di Stefano Causa e Patrizia Piscitello, gli Arazzi della Battaglia di Pavia, la Galleria delle Arti a Napoli dal ‘200 al ‘700.

Per tutto il weekend, inoltre, il Salone delle Feste sarà allietato dalla musica al pianoforte del M° Rosario Ruggiero e dalle performance della Compagnia Arcoscenico (Rodolfo Fornario e Antonella Quaranta), attività a cura dell’Associazione MusiCapodimonte.

Informazioni:

- Costo visita 7 euro + il prezzo di ingresso al Museo (15 euro adulti, 2 euro dai 18 ai 25 anni, gratuito per gli under 18). La visita è gratuita per i bambini di età inferiore a 8 anni.

- Prenotazione obbligatoria sul sito di Coopculture al seguente link: https://www.coopculture.it/it/prodotti/visita-alla-mostra-gli-spagnoli-a-napoli-il-rinascimento-meridionale/.

- Le due chiese resteranno aperte ogni venerdì, sabato e domenica, dalle ore 10 alle ore 18 (per tutto il periodo di durata della mostra fino al 25 giugno 2023). Il Real Bosco ed il parco resteranno chiusi Lunedì in Albis 10 aprile 2023.

- Il pubblico è invitato a condividere le emozioni della visita sugli account ufficiali del Museo e Real Bosco di Capodimonte utilizzando l’hastag #pasqua2023.

Pasqua al Museo e Real Bosco di Capodimonte 1

Ilaria Saitta
Author: Ilaria Saitta
Laureata in Lingue e culture moderne per la comunicazione e cooperazione internazionale, si occupa di organizzazione eventi e scrive di cinema, teatro e musica.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER