Mercoledì, 19 Giugno 2024

La Pasqua 2023 è solidale: un piccolo gesto per un grande aiuto

La Pasqua 203 sarà una Pasqua nel segno della solidarietà. Di seguito, una selezione delle uova solidali proposte dalle principali realtà sociali che operano a livello nazionale e locale per far crescere la ricerca scientifica o supportare persone e famiglie fragili. Affrettatevi a prenotarle, per averle in tempo e regalarle a chi amate.

The twitters of the children, uova per aiutare i bimbi africani

Uova colorate e bellissime, adatte ai grandi e a piccini, ma soprattutto solidali. Anche a Napoli sono in vendita le uova di Pasqua di cioccolato dell’associazione di volontariato The twitters of the children, che, tradotto significa Cinguettii dei bambini, stando ad indicare proprio l’attenzione che da sempre l’organizzazione pone ai più piccoli.

L’associazione, che oggi si è trasferita a Sulmona (AQ), opera su tutto il territorio nazionale attraverso i suoi soci ma è soprattutto a livello internazionale che è impegnata. «Il nostro principale campo di azione è il sostegno dell’adozione a distanza. Si può essere presenti in vari modi, dal pagamento della retta scolastica alla scelta di sostenere un bambino per il vitto», sottolinea la D’Ambrosio, che di mestiere fa la psicologa.

Informazioni qui

L’uovo sospeso, l’iniziativa dell’Associazione Nazionale Tumori

Quest'anno la delegazione dell’Associazione Nazionale Tumori (ANT) Campania ha scelto di fare rete a con L'altra Napoli Onlus, impegnata dal 2005 in progetti di riqualificazione urbana, artistica e sociale dei quartieri difficili di Napoli, con il coinvolgimento di centinaia di bambine e bambini. E a Santa Maria Capua Vetere con la cooperativa EVA, impegnata in progetti e servizi di prevenzione e contrasto della violenza maschile contro le donne e i minori e servizi volti alla promozione della qualità della vita dell’infanzia e dell’adolescenza.

Fondazione ANT è la più ampia realtà non profit in Italia per l’assistenza socio-sanitaria domiciliare gratuita ai pazienti oncologici. Dal 1985 a oggi ANT ha assistito oltre 149.000 malati, in modo completamente gratuito, con équipe multi-disciplinari presenti in 29 province in 11 regioni italiane (Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Toscana, Lazio, Marche, Campania, Basilicata, Puglia, Umbria).

Informazioni qui

Uova AIL, mai più sogni spezzati

Con una donazione minima di 12 euro potrai permettere alla ricerca sulle leucemie di non fermare la sua crescita e a tante persone di poter guardare con fiducia al futuro. Cerca online la piazza più vicina a te su ail.it e fai qualcosa di piccolo ma concreto contro chi sta combattendo la battaglia più grande, quella per la vita.

AIL nasce nel 1969 assieme ai primi reparti di Ematologia, con lo scopo di finanziare la ricerca scientifica e lo sviluppo di centri specializzati sul territorio nazionale. Nel tempo l’Associazione è riuscita a creare una rete di sostegno e assistenza, diventando un punto di riferimento per l’Ematologia e per i pazienti in Italia. Ecco le tappe di 50 anni di storia che hanno consentito all’Associazione di crescere e di realizzare gli obiettivi che sono parte della sua mission.

Informazioni qui

Associazione Italiana Persone Down, anche da casa puoi fare la differenza 

A Napoli, l’Associazione Italiana Persone Down (AIPD) promuove a distanza la vendita di uova solidali, con un contributo minimo di 5 euro. Il ricavato andrà a sostengo delle famiglie e dei ragazzi con Sindrome di Down

L’AIPD-Associazione Italiana Persone Down opera, senza scopo di lucro, in ambito nazionale da circa 35 anni ed è composta prevalentemente da persone con la sindrome di Down e dai loro genitori. Rappresenta un punto di riferimento per le famiglie e gli operatori sociali, sanitari e scolastici per tutte le problematiche riguardanti la sindrome di Down, è ormai profondamente radicata sul territorio, con circa 50 sezioni dislocate in ambito regionale.

Informazioni qui

𝐔𝐨𝐯𝐚 𝐝𝐢 𝐏𝐚𝐬𝐪𝐮𝐚 𝐬𝐨𝐥𝐢𝐝𝐚𝐥𝐢 per la Lotta al Neuroblastoma

Cerco l’uovo amico e sostieni la ricerca con un regalo solidale per te e per chi ami. Dona le uova del bambino con l’imbuto, il tuo aiuto di oggi cambierà il domani di tanti bambini malati di neuroblastoma. Diverse uova con costi che vanno dai 12 ai 15 anni.

L’Associazione Italiana per la lotta al neuroblastoma Onlus è nata il 23 luglio 1993 presso l’Istituto “G. Gaslini” di Genova per iniziativa di alcuni genitori direttamente coinvolti e di oncologi che ne curavano i bimbi ammalati. Il suo scopo è sconfiggere il neuroblastoma e i tumori solidi pediatrici attraverso progetti di ricerca innovativi volti ad individuare nuove ed efficaci terapie e cure personalizzate.

Informazioni qui

La colomba fatta dai ragazzi di Nisida

La cooperativa sociale L’uomo e il legno ha scelto di sostenere il progetto “Monelli a pasticciare”, svolto tra le mura dell’ I.P.M. Di Nisida. Infatti quest’anno i giovani monelli hanno preparato delle deliziose colombe pasquali in diverse varietà: moretta (3 cioccolati, impasto gianduia), caramello e cioccolato al latte, caffè, pistacchio, bianca e amarena, classica, limoncello. Un altro esempio di riscatto e di opportunità, quella che viene data ai ragazzi di Nisida, che hanno situazioni di vita difficili alle spalle, semi di vita per progettare un futuro migliore.

Per info e prenotazioni: 320 931 0789

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER