Sabato, 28 Gennaio 2023

Al Teatro Trianon la Fondazione Valenzi per il Giorno della Memoria

27 gennaio: una data, una storia che racconta un’atrocità da non dimenticare. Anche quest'anno, in occasione delle celebrazioni per il Giorno della Memoria, la Fondazione Valenzi  organizza un evento in programma giovedì  26 gennaio alle 9:30.

L’iniziativa conclude il progetto #CriticaMente che ha visto il coinvolgimento di decine di scuole della Regione Campania e che ha avuto come focus la lotta alle discriminazioni e ai linguaggi di odio sui social network.

Un incontro pubblico per affrontare il tema dell’odio razziale, dell’antisemitismo e delle discriminazioni, non solo in un’ottica storica, come esercizio di memoria necessario a comprendere e non commettere gli errori del passato, ma anche in chiave attuale, nel tentativo di analizzare il presente e la sua complessità.

Durante l'evento ci saranno anche la restituzione dei risultati complessivi della ricerca sociologica che ha visto coinvolti molti istituti aderenti al progetto e la premiazione degli elaborati prodotti dagli studenti in occasione del secondo concorso Open School Contest del progetto.

All'incontro parteciperanno oltre ai rappresentanti della Fondazione Valenzi e agli operatori del progetto, Roberto Modiano della Comunità ebraica di Napoli, i rappresentanti dell'Osservatorio Giovani dell'Università degli Studi di Napoli “Federico II” e personalità del mondo dello spettacolo, in particolare l'attore Patrizio Rispo e il musicista Andrea Tartaglia.

Per info /Users/Pc%20Montaggio/Downloads/Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Mario Ventre
Author: Mario Ventre
Napoletano, è appassionato di scrittura, amante degli animali e della musica. Ha una passione sincera per il Calcio, che commenta con una visione molto romantica basata sui suoi veri valori, che non gli impediscono però di scherzarci su.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER

Abilita il javascript per inviare questo modulo