Domenica, 28 Aprile 2024

Cittadinanza e sfruttamento minorile del lavoro: gli eventi della Cooperativa Dedalus

Due eventi della Cooperativa Dedalus.  Giovedì 16 febbraio 2023 alle ore 17, la presentazione di un libro: “La cittadinanza in Italia. Una mappa”, a cura di Giovanni Moro, Cristiana R. Alfonsi, Emma Amiconi, Matilde Crisi, Federico Rossetti, Marianna Fresu, Marco Morelli, Monica Ruffa, Roberta Salzano, Stefano Taurelli.

 

A seguito della presentazione un dibattito che coinvolge quattro diversi punti di vista per provare a costituire una mappatura simbolica: Pasquale Calemme Fondazione S. Gennaro, Osvaldo Cammarota Circolo ILVA Bagnoli, Ismahan Hassen Dedalus cooperativa sociale e Raffaella Palladino Cooperativa sociale E.V.A. in dialogo con Giovanni Moro e Emma Amiconi, co-autori del libro. Quattro sguardi differenti per un confronto sul senso, la prospettiva, il ruolo del civismo attivo e della cittadinanza. Nella complessità del presente e nella profonda cesura tra politica e società.

Venerdì 17 febbraio 2023 dalle 10.30 si terrà il seminario Povertà e minori tra emergenza economica, sanitaria ed educativa.  Un focus sul lavoro minorile organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa in occasione della presentazione della rivista ‘Sicurezza e scienze sociali’. Un approfondimento sullo sfruttamento e il complesso rapporto dei territori della marginalità con il lavoro nero, irregolare, sommerso e le dinamiche che rischiano, in età adulta, di strutturarsi come ordinarie del campo lavorativo.

Dedalus, Cooperativa Sociale nata a Napoli nel 1981, fa dei dibattiti il suo pane quotidiano. Da sempre è in prima linea per l’inclusione sociale e la centralità della persona, con l’obiettivo di incoraggiare le persone a definire i propri bisogni.

Cittadinanza e sfruttamento minorile del lavoro gli eventi della Cooperativa Dedalus 1

Mario Ventre
Author: Mario Ventre
Napoletano, è appassionato di scrittura, amante degli animali e della musica. Ha una passione sincera per il Calcio, che commenta con una visione molto romantica basata sui suoi veri valori, che non gli impediscono però di scherzarci su.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER