Giovedì, 18 Aprile 2024

Aldo Putignano (ACE): «Dialogo con la Regione Campania. Saremo al Salone del libro di Torino»

Oggi è una bella giornata per l’editore e autore napoletano Aldo Putignano, presidente dell’Associazione Campana Editori (ACE). Segnali positivi arrivano dall’incontro tenutosi stamattina in Regione Campania.

La presenza della Campania nelle fiere nazionali ed internazionali 

«Abbiamo appreso - spiega il rappresentante degli editori campani – che, dopo circa 10 anni di assenza, la Regione Campania sarà presente con un grande spazio all’interno del Salone del libro di Torino a maggio 2024. Comincia da oggi una nuova fase, improntata al dialogo e al confronto, con tutti gli editori per costruire un programma di presentazione e di incontri nel capoluogo piemontese».

Una partecipazione, quindi, attiva quella degli editori campani, che saranno chiamati a raccolta proprio dall’ACE nei prossimi giorni per lanciare delle proposte e far partire un osservatorio sull’editoria. «Siamo molto contenti – dichiara Putignano – che la Regione abbiamo mostrato interesse, chiedendoci anche di riprendere in mano il portale degli editori regionali, nella logica di censire le case editrici presenti in Campania e creare connessioni». Altra cosa da segnalare la presenza anche nell’ambito della Fiera di Francoforte in programma ad ottobre 2024.

La Bottega di Scrittura di Homo Scrivens sarà online

Novità in vista anche per quanto riguarda la casa editrice guidata da Aldo Putignano, la Homo Scrivens, che sta per partire con la sua storica Bottega di Scrittura, i cui incontri sono in programma dal 7 febbraio al 24 aprile 2024 ogni mercoledì dalle 18 alle 20. Si tratta della terza edizione on line – all’interno della bottega che ha una storia di 20 anni - rivolta a chi non può essere in presenza perché deve ottimizzare i tempi o perché non abita a Napoli.

Con Aldo Putignano, a tenere gli incontri saranno: Giancarlo Marino, Serena Venditto e Rosalia Catapano, con la partecipazione di Valeria Salvi.

«Novità assoluta di questa edizione 2024, che vede aumentare gli incontri da 10 a 12, è che ci si concentrerà non più sul racconto ma sulla scrittura lunga del romanzo con un focus anche sulla serialità – sottolinea Putignano – Alla fine del percorso, ci sarà un reading in cui i partecipanti si cimenteranno nella lettura e interpretazione dei loro elaborati».

Il corso, come sempre, si rivolge agli appassionati di scrittura, a chi ha una produzione alle spalle ma difficoltà a canalizzarla o a passare da racconti brevi a una narrazione più lunga. Ma, secondo Aldo Putignano, il segreto per diventare scrittori è uno solo: leggere.

Informazioni e prenotazioni qui

Aldo Putignano ACE Dialogo con la Regione Campania 1

Maria Nocerino
Author: Maria Nocerino
Sociologa e giornalista professionista, è specializzata nel giornalismo sociale. Ha collaborato con l’agenzia di stampa Redattore Sociale e con il quotidiano Roma per le pagine della Cronaca. Collabora con la rivista Comunicare Il Sociale.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER