Martedì, 23 Aprile 2024

BookMob, accogliamo la primavera scambiamoci un libro

"BookMob - Scambiamoci un libro" è l’evento ideato e organizzato dall’associazione culturale napoletana Librincircolo per condividere gratuitamente un bene prezioso, materiale e immateriale, come il libro.

L’iniziativa è in programma per sabato 16 marzo alle 11 alla Galleria Principe di Napoli.

Ogni testo sarà incartato come un regalo; tema a cui deve ispirarsi la confezione, per questa festa che accoglie la primavera, sono i gatti.

Le regole del gioco

Tutto quel che c'è nel suo nome, Librincircolo lo mette in pratica con un evento flash di soli due minuti. Il BookMob mette in circolo i libri, e con essi la cultura. Se un libro non ti è piaciuto, regalalo. Se un libro ti è piaciuto, regalalo. Ad ogni modo, ne riceverai uno in cambio. A sorpresa, però. Incartato. Un regalo, insomma, che dovrai scartare quando ti pare, e tutto ciò mentre il tuo libro sarà già nelle mani di qualcun altro.

Lo scopo del BookMob è quello di tirare fuori i libri dagli scaffali e consegnarli a nuovi lettori, ma con il gioco della casualità. I partecipanti, infatti, dovranno incartare il libro che desiderano regalare e giungere al luogo dell'appuntamento all'ora stabilita. Nel giro di due minuti avverrà lo scambio dei pacchetti, e ciascuno si ritroverà in mano un nuovo libro.

Ricapitoliamo. Per partecipare al BookMob devi:
- Prendere un libro e incartarlo.
- Presentarti al luogo dell'appuntamento all'orario indicato.
- Al "via", scambiare il tuo pacchetto con quello di un altro a caso.
- Salutare e andare via felice.
- Scoprire che libro c'è nel pacchetto che hai ricevuto.

L’organizzazione della mattinata

Si formerà un cerchio enorme all'ora stabilita: attenzione a non avere nessuno davanti o dietro di sé, altrimenti il Bookmob non sarà ordinato. Ciascuno avrà tra le mani il proprio libro impacchettato come un regalo, secondo il tema scelto: libera interpretazione!

Al via, ciascuno passerà il proprio libro al compagno che è a sinistra e prenderà quello che gli sarà consegnato dal compagno a destra, e farà questo movimento continuamente. I libri scorreranno così all'interno del cerchio in senso orario e in maniera casuale.

Il passaggio dei libri sarà scandito dal conto che faremo tutti insieme fino a 20. Alla fine del conto, ciascuno avrà tra le mani un libro nuovo. Se qualcuno desidera regalare più di un libro, può lasciare al centro del cerchio i pacchetti in più. Solo alla fine del conto fino a 20 ci sarà un mini conto alla rovescia e il primo che correrà al centro del cerchio umano potrà prendere i libri bonus.

Maria Nocerino
Author: Maria Nocerino
Sociologa e giornalista professionista, è specializzata nel giornalismo sociale. Ha collaborato con l’agenzia di stampa Redattore Sociale e con il quotidiano Roma per le pagine della Cronaca. Collabora con la rivista Comunicare Il Sociale.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER