Sabato, 15 Giugno 2024

Carmen Lasorella alla Fiera del Libro di Procida

La 63esima Fiera del Libro di Procida ospita, sabato 16 settembre 2023 alle 19, Carmen Lasorella. La storica conduttrice del TG2, prima giornalista televisiva italiana inviata in uno scenario di guerra, presenterà in piazza Marina Chiaiolella il suo romanzo d’esordio “Vera.

E gli schiavi del terzo millennio” (ed. Marietti 1820). Dialogherà con l’autrice Matilde Carabellese, Delegata alle Politiche di Integrazione del Comune. Previsti i saluti del Sindaco Dino Ambrosino, introdurranno i lavori la Vice Sindaco Titta Lubrano Lavadera e il Delegato alla Cultura Michele Assante del Leccese.

Il libro scandaglia il dramma del malaffare che lucra sulle migrazioni attraverso gli occhi, il vissuto, l’impegno e le tribolazioni dei personaggi, in un intreccio tra vicende private ed impegno per la giustizia. Un’inchiesta sui migranti, questa umanità senza volto e senza diritti, che non approda solo sulle nostre coste ma su tutte le coste accessibili, lontane dalle guerre, dalle dittature, dagli stravolgimenti climatici e dalla miseria che scaturisce da questi sconvolgimenti.

Al centro della vicenda c’è il personaggio di Vera, un’attivista per i diritti umani che dopo anni di impegno “civico e civile”, arriva alla guida di un consorzio che si occupa di migrazioni; ne scopre la corruzione e decide che non può restare inerte. Accanto a lei ci sono il suo alter ego Mirella, segretaria, amica e assistente con alcune decine d’anni in meno, tante insicurezze e pochi sogni e Ahmed, una figura equivoca che le consegna un microchip con la mappa del sistema criminale che governa il Mediterraneo, ma in cambio le affida i figli.

La vicenda si dipana come un thriller; un’inchiesta ad alto tasso informatico e digitale, ambientata in un’epoca dominata dalla tecnologia, amica o alleata a seconda degli obiettivi, che svela molti mali del nostro tempo e della nostra società, ma rivela anche e un’umanità di grande tenacia, valore e bellezza, che l’autrice non rinuncia a raccontare.

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER