Martedì, 23 Aprile 2024

Il simbolismo dei Tarocchi, presentazione alla libreria IoCiSto

“Il simbolismo dei Tarocchi” di Pëtr D. Ouspensky, piccolo e fortunato classico dedicato alla «filosofia dell’occultismo per immagini e numeri», ripubblicato a cura di Eva Serio nella storica collana “Lo Specchio di Silvia” delle edizioni Colonnese, si presenta sabato 24 febbraio 2024 alle ore 18 presso la libreria IoCiSto (via Domenico Cimarosa, 20 - Napoli). Intervengono: Eva Serio, Paquito Catanzaro e Maurizio Pacelli.

Il libro

In questo agile saggio – arricchito dalle tradizionali illustrazioni degli Arcani maggiori – Ouspensky spiega i Tarocchi non sono un banale mezzo “per predire il futuro”, ma vanno considerati una vera e propria «narrazione per immagini» di un percorso iniziatico da intraprendere per cogliere il senso della vita e i suoi misteri più profondi. Di carta in carta, il colto e ispirato filosofo introduce il lettore al fascino di un linguaggio simbolico che serve a suggerire nuove intuizioni, spronare alla riflessione e guardare al di là del «muro costruito dalle nostre concezioni del mondo».

L’autore

Pëtr Dem’janovič Ouspenskij (1878-1947), filosofo ed esoterista russo, combinò la sua personale vocazione mistica alla riflessione analitica e psicologica. Si interessò particolarmente all’idea della quarta dimensione (il tempo) ed ebbe rapporti col mistico greco-armeno Georges Ivanovič Gurdjieff. Una delle idee-chiave del suo vasto e complesso pensiero implica che l’essere umano non sia padrone di sé, ma costantemente in balìa di forze che lo governano e di cui non è consapevole. Pubblicò il suo breve saggio Il simbolismo dei Tarocchi a San Pietroburgo nel 1913.

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER