Venerdì, 23 Febbraio 2024

San Gennaro e la lazzara, la controversa Napoli del Seicento raccontata da Raffaele Messina

Arriva in tutte le librerie italiane, il 17 novembre 2023, il racconto “San Gennaro e la lazzara” (Colonnese editore) di Raffaele Messina, pubblicato – con testo italiano e inglese a fronte – nella storica collana “Lo Specchio di Silvia”, in cui completa una ideale trilogia dell’autore dedicata alla Napoli del Seicento insieme ai precedenti volumi Nella bottega di Caravaggio (2019) e Masaniello innamorato e altri racconti (2021).

Tra i tanti scritti su San Gennaro, questo racconto è probabilmente il primo che ha il sapore acre di una bestemmia. Nella folla che segue, sgomenta, la terribile eruzione del Vesuvio, in coda alla processione di popolo guidata dal viceré e dall’arcivescovo che chiedono a San Gennaro di risparmiare Napoli dalla distruzione, una ragazzina in quel fuoco intravede, infatti, una disperata salvezza. Raffaele Messina ci fa entrare nel cuore di questa piccola lazzara, raccontandoci il vivace mondo della prostituzione della Napoli spagnola, fenomeno fin troppo comune, più terribile e devastante della lava stessa. Come potrà mai San Gennaro esaudire tutte le preghiere che incendiano le strade in quei tragici giorni?

Raffaele Messina, docente e narratore, dottore di ricerca in Italianistica ed esperto di didattica della letteratura, è autore di saggi storico-letterari e manuali scolastici. Collabora alla rivista L’Espresso Napoletano e al giornale Il Quotidiano del Sud. In narrativa ha esordito col romanzo “Ritrovarsi” (2018), a cui sono seguiti per Colonnese i racconti dedicati alla Napoli del Seicento e il romanzo Artemisia e i colori delle stelle (2022).

Venerdì 17 novembre prima presentazione in Feltrinelli    (Piazza dei Martiri)

 L'Autore ne discute con il maestro Leonardo Acone al pianoforte.

Conduce Giuseppe Pesce

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER