Martedì, 23 Aprile 2024

Jonas Kaufmann interpreta le musiche da film con l’Orchestra del Teatro di San Carlo

Per il quarto appuntamento della Stagione di Concerti 2023/2024, in programma sabato 2 marzo alle ore 20, il Teatro di San Carlo ospiterà l’unica data italiana del tour di Jonas Kaufmann The sound of movies che fa seguito all’uscita dell’omonimo album in cui il celebre tenore affronta brani leggendari, colonna sonora di grandi classici del cinema come Singin' in the Rain, Where Do I Begin, Moon River e What a Wonderful World solo per citarne alcuni.

Ad accompagnarlo in questo viaggio musicale attraverso i capolavori della cinematografia sarà l’Orchestra del Teatro di San Carlo, guidata per l’occasione da Jochen Rieder per la prima volta al Lirico di Napoli.

“Il cinema è impensabile senza la musica. La musica non solo rafforza la potenza dell'immagine; innesca anche emozioni che spesso sono più potenti e durature di quelle create dall'immagine pura e semplice. La musica può lasciare il segno senza un film, ma un film non può lasciare il segno senza musica. Era ben noto anche durante l'era del cinema muto, quando un pianista o una piccola orchestra accompagnavano il film in sala, contribuendo con la musica dal vivo all'esperienza emozionale dello spettatore. Non sorprende dunque che, fin dai primi anni del cinema sonoro, i grandi compositori siano stati tanto richiesti quanto gli attori e i registi più popolari. Due compositori considerati i padri della musica da film sono Erich Wolfgang Korngold e Max Steiner. È stato il loro lavoro a Hollywood che ha posto le basi della grande tradizione di Franz Waxman, Miklós Rózsa e Bernard Herrmann e, più recentemente, di Nino Rota, Ennio Morricone, John Williams e Hans Zimmer. Cosa sarebbero i film di Errol Flynn senza la musica di Korngold o i classici di Hitchcock come Vertigo e Psycho senza le colonne sonore di Bernard Herrmann? Perderebbero senza alcun dubbio almeno metà del loro impatto”.

Sono queste le parole con cui Jonas Kaufmann accompagna l’uscita della sua ultima fatica discografica The sound of movies, album edito da Sony Classical e in cui il tenore raccoglie oltre 80 anni di storia del cinema, con titoli, tra gli altri, di autori come Nino Rota ed Ennio Morricone, John Williams e Hans Zimmer.

Jochen Rieder dirige regolarmente in molti dei principali teatri d'opera e sale da concerto come Teatro alla Scala, Carnegie Hall e Alte Oper Frankfurt. Nel corso degli anni ha instaurato un profondo e intenso sodalizio artistico con il tenore Jonas Kaufmann. Insieme, si sono esibiti alla Royal Festival Hall di Londra, Philharmonie Berlin, Philharmonie Gasteig di Monaco, Festspielhaus Baden-Baden, Wiener Konzerthaus, Théâtre des Champs-Elysées di Parigi, Palais des Beaux-Arts di Bruxelles, Sydney Opera House Teatro Real di Madrid, Concertgebouw di Amsterdam, Suntory-Hall di Tokyo, Carnegie Hall di New York.

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER