Lunedì, 17 Giugno 2024

Anteprima di stagione Nest Napoli Est Teatro

Il Teatro Nest parte con un’anteprima di stagione portando in scena due spettacoli in collaborazione con Argot Produzioni, nell’ambito della rassegna Over/ Emergenze Teatrali.

- Giovedì 6 ottobre 2022, alle ore 21.00: Uccelli di passo.

Una scrittura scenica che indaga l’immaginario esploso nelle nostre infanzie e i riti d’iniziazione alla vita adulta, in cui la crescita è un trauma e il principio di realtà è il mostro che ci divora.

Quattro adolescenti esplorano un albergo in rovina, un non-luogo abbandonato di un’Italia di provincia. Che è anche una laguna dei pirati, o una casa sull’albero nel mezzo del niente. Il tempo è fermo al primo giorno d’autunno, in un movimento frenetico che corre sul posto. Ma ogni gioco che si protrae all’infinito prima e poi svela il suo volto perturbante. La gioventù è un mito che urta contro il muro del tempo.

- Sabato 8 ottobre 2022, alle ore 21.00: Tonno e carciofini.

Una storia di amicizia tra due inetti superficiali alla ricerca del successo. Finiranno per trovare nel wrestling il vero senso dell’arte e della vita. La loro stessa amicizia sarà messa a dura prova dall’addestramento che dovranno affrontare per diventare dei veri guerrieri. Iniziatore di questa trasformazione sarà una figura enigmatica: il sensei. Maestro di vita? Impostore demente? Allievo di Antonio Inoki? Oppure solo un uomo in cerca di vendetta? Nessuno può dirlo. A teatro come nel wrestling, attraverso la finzione più spudorata, vogliamo tornare a contatto con la realtà delle cose. Con “Tonno e carciofini” siamo alla ricerca di qualcosa che distrugga la finzione teatrale, per farla resuscitare rinnovata. Ci sentiamo circondati da un mondo dello spettacolo (e non solo) fatto di contesti usa e getta, in cui non ci riconosciamo. Cosa dovremmo fare se non augurarci la fine di questo mondo (e magari anche accelerarne la caduta a suon di sediate)? Nel frattempo, possiamo sempre gustare un tramezzino tonno e carciofini, due ingredienti diversi ed apparentemente incompatibili, eppure destinati a riunirsi. Come i protagonisti della nostra storia e come nel wrestling, dove bene e male collaborano subendo volontariamente colpi pericolosi per un fine superiore: il godimento del pubblico.

Informazioni:

- Il biglietto per i due spettacoli avrà un costo speciale di 5,00 euro.

- https://www.compagniateatronest.it/site/

Anteprima di stagione Nest Napoli Est Teatro 1

Ilaria Saitta
Author: Ilaria Saitta
Laureata in Lingue e culture moderne per la comunicazione e cooperazione internazionale, si occupa di organizzazione eventi e scrive di cinema, teatro e musica.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER