Venerdì, 19 Agosto 2022

Ripartiamo dal Passato al teatro Summarte

Si intitola “Ripartiamo dal passato” ed è la rassegna  teatrale ideata e realizzata dal Teatro Summarte di Somma Vesuviana, in collaborazione con la Camera di Commercio di Napoli. La direzione artistica, affidata ad Alfonso Cavaliere, ha voluto confermare il suo legame con la tradizione napoletana per riavvicinare il pubblico dopo un’intensa fase di stallo.

In programma tre spettacoli  su leggende e miti di Napoli e attraverso allegorie  interrogano l’uomo moderno. 

La tradizione nostrana sarà protagonista della rassegna, attraverso gli spettacoli, veri e propri rappresentazioni del “teatro napoletano”, che spazieranno da Viviani, alla leggenda di “Colapesce”, ad Eduardo, accompagnando lo spettatore in un viaggio nella tradizione.Questo viaggio sarà accompagnato anche dalla proposta dei prodotti della nostra terra, per unire in un piacevole connubio mente e palato.

La riscoperta delle tradizioni in tutte le sue sfaccettature vuole essere cardine di questa rassegna. A rafforzare il legame con il territorio saranno presenti stand informativi e mostre dedicate, grazie alla collaborazione con l’Accademia Vesuviana di tradizioni etnostoriche. 

Ruolo importante della rassegna sarà ricoperto dalla visione dello spettacolo “Raccontando Eduardo” trasmesso dall’emittente Quarto Canale Flegreo. Si è discusso molto durante il periodo pandemico sulla innaturalezza della visione del teatro  attraverso i mezzi di comunicazione digitali (tv, web, streaming, etc..) ma allo stesso tempo proprio grazie a  questa esperienza forzata è stata riscoperta una nuova forma d’arte che ha trovato in qualche modo la sua ragion d’essere, intercettando un pubblico prima di allora estraneo al teatro.  Proprio per questo motivo la gestione artistica ha deciso di inserire nella rassegna la trasmissione televisiva di uno spettacolo sulla tradizione; in particolare riproponendo proprio un lavoro su Eduardo De Filippo le cui commedie, trasmesse in televisione, hanno accompagnato la crescita di intere generazioni. 

 argomenti comuni della nostra tradizione, rinnovandola nei modi e nel linguaggio attraverso una rivisitazione  fruibile, divertente e  adatta a tutti.

IL PROGRAMMA

“Beniamino dell’avanspettacolo” è uno spettacolo ideato sul genere di teatro che ha imperversato in Italia dagli anni ’30 agli anni ’70, di gusto popolare e che, in origine, precedeva o seguiva la proiezione dei film programmati in quelle sale sparse in tutta la penisola e che avviarono la trasformazione da teatri a cineteatri.

(11 aprile 2022 ore 11 e 20.30 ) 

“Raccontando Eduardo” sulla vita umana ed artistica di Eduardo De Filippo di Antonio Vitale  che sarà  trasmesso sull’emittente televisiva Quarto Canale Flegreo. (16 aprile 2022 al Teatro Summarte ore 20.30 - 21 Aprile in diretta TV su Quarto Canale Flegreo  648 del Digitale Terrestre)

“Colapesce. La Leggenda” ricorda l’importante legame che c’è non solo fra il Sud Italia e il Mediterraneo, ma anche tra l’essere umano e il suo ambiente, la sua essenza.  22 aprile 2022 ore 11.00 e 24 aprile ore 20.30

Author: Redazione

Pin It
Image

CHI SIAMO


Napoliclick è il portale cittadino di notizie e opportunità promosso dal gruppo di imprese sociali Gesco. Napoliclick seleziona e approfondisce opportunità ed eventi con un approccio critico, attento alla sostenibilità economica, al rispetto per l’ambiente, al consumo responsabile e solidale, al benessere, alla salute, alla buona cucina..
DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER

Abilita il javascript per inviare questo modulo