Martedì, 23 Aprile 2024

La Costiera Amalfitana parte da Easyjet

Easyjet mette oggi in vendita i primi voli dall’aeroporto della Costiera Amalfitana: primo decollo l’11 luglio 2024.  

La nota compagnia aerea low cost inaugura così la nuova “vita” dell’ex aeroporto esclusivamente militare, ora aperto per la prima volta ai voli commerciali.

Non è l’unica compagnia aerea che si appresta a lavorare nello scalo a 21 km da Salerno (l’aeroporto si trova tra Bellizzi e Pontecagnano): Voloteaha 4 destinazioni in programma da Salerno – Costa d’Amalfi (Cagliari, Catania, Verona e Nantes).

L’ex - aeroporto militare è dal 2019 sotto la gestione dellaGesac, la stessa società che gestisce Capodichino.

Questa nuova rotta rappresenta un importante passo avanti per il turismo nella regione, non solo per la Costiera Amalfitana ma anche per la vicina città di Napoli.

Una regione con due scali potrà attrarre un maggior numero di turisti stranieri e nazionali, creando nuove opportunità per gli operatori turistici locali e per l'economia della regione.

In particolare, i voli diretti da Salerno permetteranno ai turisti di raggiungere facilmente la Costiera Amalfitana e Napoli.

E ancora il Cilento, Paestum e la bellissima Certosa di Padula.

Un maggiore numero  di ospiti che potrebbe portare a un aumento del turismo in Campania e contribuire alla crescita del settore turistico regionale.

L’avvio del nuovo aeroporto di Salerno Costa di Amalfi è una notizia estremamente positiva per il nostro territorio.

Queste nuove rotte potranno aumentare il flusso turistico, stimolare l'economia locale e promuovere la bellezza e le attrazioni della regione a un pubblico più ampio.

Come arrivare all’aeroporto di Salerno Costa di Amalfi

È possibile raggiungere l'aeroporto dall'Autostrada del Mediterraneo attraverso l'uscita Montecorvino Pugliano - Pontecagnano Sud, dalla Tangenziale di Salerno uscendo sulla SP 417 "Aversana" oppure dalla Strada statale 18 Tirrena Inferiore.

Attualmente l'unico collegamento via autobus è dato dalla linea nº 8 di Busitalia Campania, con ultima fermata nel vicino comune di Battipaglia. La stazione ferroviaria più prossima è invece quella di Montecorvino, situata lungo la Ferrovia Tirrenica Meridionale, nel comune di Bellizzi, la quale dista solo 2 km in linea d'aria dallo scalo. Tuttavia, attualmente la stazione è raggiungibile in automobile con un percorso di circa 5 km, in quanto le strade delle aree circostanti all'aeroporto sono perlopiù rurali e disagevoli, del tutto impraticabili per i mezzi pesanti.

È in corso di progettazione il prolungamento del servizio ferroviario metropolitano di Salerno, che servirà direttamente l'aeroporto con una stazione da realizzarsi a ridosso del terminal, nonché una necessaria riqualificazione dell'intera viabilità dell'area.

 gesacsalerno

 

Giovanni Salzano
Author: Giovanni Salzano
Esperto di social media management, cura la rubrica di opinione Società.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER