Venerdì, 23 Febbraio 2024

Peppoh firma il pezzo rap degli allievi della scuola di Gesco

Si chiama “Mai Apprezzato” ed è un pezzo rap che mette insieme musica e sociale.

La canzone verrà presentata mercoledì 13 dicembre 2023 al Teatro Troisi (Via Giacomo Leopardi 192, Napoli) alle ore 20:45 durante “La notte del cuore per Francesco Pio Maimone”

Il brano nasce da un laboratorio di scrittura creativa degli allievi del secondo anno di  IEF Istruzione e Formazione Professionale Operatori della Ristorazione della scuola di Formazione di Gesco, un corso di studi della Regione Campania nato come misura di contrasto alla dispersione scolastica.

“Certe occasioni vanno colte al volo: quando Fulvio, uno dei tutor mi ha espresso la volontà dei ragazzi di fare rap, ho subito coinvolto il mio amico cantautore e rapper Peppoh.  L'esperimento consisteva - attraverso la scrittura di un brano musicale - nel far emergere tutto ciò che era  di negativo nel cuore di questi ragazzi, con le loro esperienze non di certo belle e trasformarle in voglia di vedere e affrontare la vita  in maniera diversa!  Grazie all'equipe formativa e tutte le persone coinvolte siamo riusciti a trasformare i sogni di questi giovani in realtà scrivendo e incidendo il pezzo” spiega Roberto Sdino, uno dei docenti che ha seguito il progetto fin dall’inizio.

Le parole dei ragazzi sono state “tradotte” in musica da Peppoh, uno dei cantautori più apprezzati della scena rap napoletana che commenta così l’esperienza: “Mai apprezzato è il risultato di un percorso meraviglioso. I ragazzi sono riusciti a denudarsi e a raccontarsi scrivendo le parole del pezzo. Sono riusciti non solo a comporre il testo ma anche a girare un videoclip e registrare in studio. Un’esperienza a tutto tondo che li ha coinvolti tanto e ha coinvolto tanto me come musicista e come uomo. Ho veramente preso tanto da questi ragazzi, da questa canzone. Ho ricevuto occhi pieni di speranza e spero che sia per loro una nuova partenza, un’altra prospettiva, un modo nuovo per vivere la vita!”

Mai apprezzato è un pezzo intenso, onesto e autentico registrato grazie al supporto di Peppe Fontanella, chitarrista dei 24 Grana altra eccellenza musicale.

Durante la serata di beneficenza dedicata a Pio il giovane ucciso lo scorso marzo sul Lungomare di Napoli sarà presentato anche il videoclip curato da Roberto Sdino e montato da Salvatore Giordano che vede i neo rapper durante le lezioni per la preparazione del brano.

 

Giovanni Salzano
Author: Giovanni Salzano
Esperto di social media management, cura la rubrica di opinione Società.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER