Domenica, 02 Ottobre 2022

Un toccasana per corpo e pianeta: perché fanno bene i cosmetici solidi

Un gesto d’amore per il corpo e anche per l’ambiente. Già da qualche anno, l’utilizzo dei cosmetici solidi sta spopolando nel mondo del beauty: sono prodotti “green”, durano più a lungo e sono davvero pratici.

Ma che cosa sono e perché fanno così bene al pianeta? 

Innanzitutto, si tratta di prodotti realizzati con ingredienti naturali al 100 per cento, arricchiti esclusivamente con burri vegetali e oli essenziali. Nulla di artificiale, quindi. E poi sono plastic free: non inquinano perché custoditi in confezioni di carta oppure in simpatici contenitori realizzati con materiali riciclati.

Da quelli dedicati alla cura dei capelli e della pelle ai dentifici e al make up: ce n'è per tutti i "gusti". 

I vantaggi dei cosmetici solidi rispetto ai prodotti tradizionali 

Durano più a lungo perché non contengono acqua e hanno formulazioni super concentrate.  Inoltre, sono molto più pratici dei prodotti in crema, occupano uno spazio ben ridotto e sono un’ottima soluzione quando si viaggia.

Proprio perché sono realizzati con pochi ingredienti naturali non sono aggressivi e quindi adatti anche per coloro che hanno una pelle sensibile.

Quali sono i cosmetici solidi più gettonati

Sicuramente gli shampoo arricchiti da oli e ingredienti naturali e adatti per tutti i tipi di capelli. Molto utilizzati anche i bagnoschiuma che, grazie alle formulazioni davvero idratanti, sono un vero toccasana per la pelle.

Sempre più utilizzati i detergenti per il viso, ottima alternativa agli struccanti tradizionali,  per eliminare anche il minimo segno di make up.

E se ci si vuole davvero bene, per una cura completa della pelle ci sono le creme solide per il corpo con una texture ricca dall'effetto "seta". 

Anche i deodoranti solidi, arricchiti con camomilla e aloe vera, stanno ottenendo consensi tra gli amanti dello shopping “verde”, soprattutto perché utilizzati nelle zone delicate del corpo.

Poco diffusi, invece, i dentifrici solidi che spesso si trovano sotto forma di pastiglie da sciogliere direttamente fra i denti oppure in panetti da strofinare sullo spazzolino.

Come conservare i cosmetici solidi 

Per farli durare il più a lungo possibile, bisogna saper custodire i cosmetici solidi nel modo giusto. In questa missione "conservazione" può essere utile una scatola di metallo, ma vanno bene anche i sacchetti in sisal o i contenitori in luffa, legno o fibra di cocco. Si tratta di materiali che evitano i ristagni di acqua e quindi evitano il proliferare di batteri.

Dove acquistare i cosmetici solidi 

Sono diventati così famosi che è difficile non trovarne nei negozi. Si possono acquistare in profumerie, erboristerie e grandi supermercati, ma anche online. 

Tra questi c'è  Lush  che offre un vasto assortimento di cosmetici solidi: shampoo,  scrub e balsami corpo; deodoranti e non solo. 

Per chi ama lo shopping "virtuale" Ecco-Verde è un'ottima piattaforma che vende prodotti e cosmetici dei migliori brand di cosmesi, come BioEarth, Bioturm, e Biofficina Toscana. 

 
Donatella Alonzi
Author: Donatella Alonzi
Giornalista professionista e videomaker. Animalista convinta, mamma di Lucia e di Bella, la sua buffa cagnolina.

Pin It
Image

CHI SIAMO


Napoliclick è il portale cittadino di notizie e opportunità promosso dal gruppo di imprese sociali Gesco. Napoliclick seleziona e approfondisce opportunità ed eventi con un approccio critico, attento alla sostenibilità economica, al rispetto per l’ambiente, al consumo responsabile e solidale, al benessere, alla salute, alla buona cucina..
DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER

Abilita il javascript per inviare questo modulo