Mercoledì, 19 Giugno 2024

A Poggiorela, una scrivania rossa contro la violenza di genere

È stata inaugurata questa mattina nella Casa Circondariale di Poggioreale una scrivania rossa contro la violenza di genere voluta e predisposta dai ristretti del Padiglione Roma. L'iniziativa aderisce al progetto "Panchine rosse" degli Stati generali delle donne.

Scrivono i detenuti promotori dell'iniziativa: “Ritrovare l’orgoglio di essere comunità, prendendosi cura delle attuali conflittualità”. È questo il senso dell‘iniziativa intrapresa a Poggioreale dai partecipanti al laboratorio "oltre le mura” del Progetto IV Piano.

“A conclusione di un percorso lungo un anno si è deciso di dar forma ai contenuti condivisi in questo spazio di discussione attraverso la predisposizione di una ‘scrivania rossa’ contro la violenza sulle donne, contemplando in questo gesto simbolico anche un’azione di riqualificazione dell’arredo di questo luogo che molto spesso colore non ne ha, provando a contribuire all’educazione e alla bellezza. Noi ristretti vorremmo con questa iniziativa far sapere alla città tutta che anche noi siamo suoi abitanti e vogliamo attenzionare con questo nostro grido l’attuale condizione di disparità di genere ancora oggi fortemente presente nella società che ha condotto sempre d più a vedere intorno a noi continui episodi di violenza sulle donne, che non sono altro che atti di prevaricazione dettati da una cultura societaria legata ad una radice patriarcale. Essendo noi in primis vittime del pregiudizio e della discriminazione di questa stessa società abbiamo oggi la capacità di poter meglio osservare e capire la condizione femminile che insita di discriminazioni. Ci auguriamo che questo nostro contributo diventi parte di una battaglia strutturale".

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER