Giovedì, 25 Aprile 2024

La petizione per un assessorato per l'Adolescenza a Napoli

Giovanni Savino, presidente de Il tappeto di Iqbal, associazione che da anni si impegna sul territorio di Barra, ha lanciato una petizione per Istituire un Assessorato Infanzia e Adolescenza a Napoli dato il momento critico che sta vivendo la città.

Troppo spesso capita di arrivare tardi in vicende di violenza che riguardano l’adolescenza napoletana. Inoltre l’età dei capi del sistema criminale è sempre più bassa e i livelli di dispersione scolastica e fallimento del percorso formativo sono sempre più gravi.

La convocazione di comitati straordinari per ordine e sicurezza serve solo a dare risposte mediatiche ma restano luoghi senza azioni concrete, mentre a Napoli è urgente dedicare uno spazio definito e autonomo a poli indirizzati all’infanzia e all’adolescenza riorganizzando gli altri assessorati in modo che le politiche sociali si continuino ad occupare delle emergenze e chel’Assessorato all’Istruzione si occupi dello stato vergognoso delle scuole napoletane troppo spesso fatiscenti, con palestre interdette per ragioni di sicurezza, carenze strutturali e bassa proposta formativa causata da mancanza di risorse e investimenti specie in settori quali informatica e STEM.

I servizi sociali e il Tribunale dei Minori sono in forte difficoltà e solo grazie alla collaborazione del terzo settore sociale, cooperative e associazioni riescono a creare un percorso, ma i casi di successo sono sempre più rari proprio per la carenza di offerte educative e formative e per l’assenza totale di fondi per le scuole in difficoltà.

Per questo è necessario chiedere un riferimento chiaro con mandato autonomo che può trovare risposta nell’Istituzione di un assessorato dedicato all’Infanzia e adolescenza, riferimento per servizi sociali, tribunale dei minori, terzo settore. Che sia un elemento di congiunzione tra gli assessorati alle Politiche Sociali, Giovani, Istruzione e che si coordini con Regione Campania e Governo Centrale e Garante Nazionale Diritti Infanzia e Adolescenza.

- Per firmare la petizione: https://chng.it/pz9yyTFMtT 

 

LEGGI | A dodici anni col coltello in tasca: per fare paura o perché hanno paura? 

LEGGI | Babygang, mai abbassare la guardia: rischio devianza anche in contesti non degradati 

Ilaria Saitta
Author: Ilaria Saitta
Laureata in Lingue e culture moderne per la comunicazione e cooperazione internazionale, si occupa di organizzazione eventi e scrive di cinema, teatro e musica.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER