Venerdì, 19 Aprile 2024

Disabilità: dalla Regione Campania una iniziativa per eliminare le barriere architettoniche

Alla Regione Campania viene Costituita una Commissione per l’eliminazione delle barriere architettoniche a favore delle persone con disabilità. Lo spiega il Garante dei disabili Paolo Colombo: “Costituita la Commissione per l’elaborazione delle linee guida sui piani di eliminazione delle barriere architettoniche (PEBA). Dove vivono bene le persone con disabilità, vivono meglio anche tutti gli altri”.

Il garante dei diritti delle persone con disabilità della Regione Campania, l’avvocato Colombo, dopo il Premio al Merito Civico, ha promosso la costituzione di una commissione per l’elaborazione delle linee guida sui piani di eliminazione delle barriere architettoniche (PEBA), di cui fanno parte Donata Monti, Francesco Agliata, Francesco Carbone e Pasquale Cicalese, l'arch. Antonella Calligaris per la Regione Campania e Maria Venditti per l’Anci Campania.

L’adozione dei Peba si fonda sulla legge n. 41 del 1986, legge che è fra le più disattese in assoluto; infatti, pochissimi comuni, anche in Campania, li hanno adottati. Il tema dell'abbattimento delle barriere architettoniche è legato al diritto alle pari opportunità per tutti e le risorse fornite dal PNRR sono un'occasione da non perdere. Il Garante dei disabili della Regione Campania, ringrazia della disponibilità i professionisti coinvolti che hanno manifestato grande entusiasmo e competenza e si augura che finalmente in Campania si possano aprire nuovi orizzonti sul tema dell’accessibilità. Conclude che dove vivono bene le persone con disabilità, vivono meglio anche tutti gli altri”.

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER