Venerdì, 19 Aprile 2024

Emergenza freddo: raddoppiati i posti per i cittadini senza dimora

A causa dell’emergenza freddo a Napoli, la Giunta, su proposta dell’assessore al Welfare Luca Trapanese, ha adottato la decisione di raddoppiare i posti destinati ad accogliere i cittadini senza dimora aggiungendo altri 45 posti letto di cui, 25 saranno allestiti nel teatro del Dormitorio Pubblico ed altri 20 nella tenda riscaldata che sarà installata presso il Binario della Solidarietà.

- I posti letto saranno operativi dal 1° febbraio 2023 e saranno mantenuti sino a marzo.

Questi ulteriori posti si aggiungono a quelli già messi a disposizione dal principio dell'emergenza: 15 nel Centro Tanucci, 20 nel Dormitorio Pubblico comunale al secondo piano e altri 10 sempre nel dormitorio pubblico al piano terra con un'accessibilità anche senza documenti.

In totale quindi 90 posti letto extra per contrastare in maniera efficace e costruttiva l'emergenza freddo. Si struttura così sempre di più, per i cittadini senza dimora, un servizio che guarda alle persone, che mira a interagire in maniera diretta, costruendo un rinnovato rapporto di fiducia con i servizi sociali e le Unità di Strada che lavorano ogni giorno sui territori. Questo sistema straordinario di accoglienza ha dato la possibilità alle equipe multidisciplinari presenti al CPA (Centro Prima Accoglienza del Comune) di intercettare e inserire in maniera stabile e definitiva utenti nuovi che solo per l'emergenza freddo si sono fatti avvicinare e sono così entrati nelle Strutture.

"La nuova strategia di accoglienza messa in atto per il Piano Freddo di quest'anno è motivata dalla necessità di costruire con gli utenti bisognosi nuove relazioni di fiducia, offrendo sempre più servizi personalizzati, e che diano agli utenti  benefici duraturi oltre che immediati per rispondere all'emergenza – ha spiegato l'Assessore Luca Trapanese - Un'accoglienza più efficace e basata sulle necessità complesse dei fratelli senza dimora che sostituisce quella impersonale e inefficace prevista precedentemente all'interno delle Stazioni Metro".

Ilaria Saitta
Author: Ilaria Saitta
Laureata in Lingue e culture moderne per la comunicazione e cooperazione internazionale, si occupa di organizzazione eventi e scrive di cinema, teatro e musica.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER