Venerdì, 26 Aprile 2024

Il mare e l’acqua di Neapolis: per un museo diffuso e condiviso

Valorizzare le vie delle “acque dolci” e di quelle “salate”. Questo l’obiettivo del convegno “Il mare e l’acqua di Neapolis. Heritage Community Network per un museo diffuso e condiviso”, organizzato da CNR IRISS, The International Propeller Clubs e Museo Archeologico di Napoli. L’incontro si svolgerà sabato 1 ottobre 2022 dalle 9 alle 14 nella sala conferenze del Mann.

Il convegno vuole essere l’occasione per presentare il progetto “Il mare e l’acqua di Neapolis”, che si configura come un museo diffuso e condiviso, in cui sono stati connessi siti culturali legati al mare e all’acqua di Neapolis.

Partendo da uno spazio nel MANN dedicato al Mediterraneo “ieri, oggi e domani”, si sta definendo un percorso dedicato all’acqua quale elemento fondante delle poleis greche prima e delle urbes romane fino ai giorni nostri. Un progetto che collega “Il mondo degli uomini”, “Il mondo degli dèi e il mito”, “I simboli dell’acqua nel cielo”, “L’archeologia subacquea ante litteram” e “L’acqua verso un’idea di ecologia” attraverso un “Heritage Community Network” dei siti ExtraMANN del progetto OBVIA, il Porto di Napoli (in collaborazione con l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale e Terminal Napoli), i musei e i siti archeologici.

Il programma

Introduzione e Saluti (9.30-10.00)

Paolo Giulierini, Direttore Museo Archeologico Nazionale di Napoli

Luisella Pavan-Woolfe, Direttrice del Consiglio d’Europa Ufficio Italiano (collegamento da remoto)

Paolo Mancuso, Assessore all’Ambiente e al Mare

Presentazione progetto (10.00-10.30)

Gaia Daldanise, CNR IRISS

Stefano Fusco, Associazione VerginiSanità 

Tavola Rotonda (10.30-12.30)

Moderano

Eleonora Giovene di Girasole, CNR IRISS

Daniela Savy, Università Federico II

Intervengono: Tomaso Cognolato CEO Terminal Napoli, Marina Albanese Direttrice LUPT Università Federico II, , Maria Cerreta Direttore Master in Pianificazione e Progettazione Sostenibile delle Aree Portuali Università Federico II, Caterina Arcidiacono Presidente Friends of Molo San Vincenzo, Pierluigi Cappelletti Direttore del Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche Università Federico II, Giuseppe Coccia Segretario Generale Propeller Clubs, Massimo Faella Respiriamo Arte, Claudia Gili Direttore Dipartimento Conservazione Animali Marini e Public Engagement Stazione Zoologica Anton Dohrn,  Raffaelle Iovine Direttore della Basilica di Pietrasanta, Nicola Lavorgna Governatore al Patrimonio Augustissima Arciconfraternita dei Pellegrini, Pippo Pirozzi Vergini Sanità, Gennaro Rispoli Direttore del Museo delle Arti Sanitarie di Napoli, Antonio Scamardella, Direttore Museo Navale Università Parthenope, Maurizio Simeone Direttore Parco Sommerso di Gaiola, Alberto Terminio aniai Campania, Alexander Valentino, coordinatore progetto CoolCity, Laboratorio di Architettura Nomade 

Conclusioni (12.30-13.00)

Massimo Clemente, Direttore CNR IRISS e Direttore Scientifico RETE

Umberto Masucci, Presidente Propeller Club Port of Naples e Naples Shipping Week

Paolo Giulierini, Direttore Museo Archeologico Nazionale di Napoli

Visita al Museo (13.00-14.00) 

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER