Martedì, 23 Luglio 2024

Napoli Pride 2023: Anna Tatangelo è la madrina della sedicesima edizione

Anna Tatangelo sarà la madrina del Napoli Pride 2023 che si svolgerà nel capoluogo partenopeo sabato 1° luglio 2023. Ad annunciarlo è Diego Di Flora, confermato anche quest’anno alla direzione artistica della manifestazione.

- La manifestazione, giunta alla sedicesima edizione, sarà anticipata a partire dal 24 giugno, dal Pride Park, una settimana di eventi e iniziative culturali per discutere di libertà e diritti civili, di avanzamento dello stato di diritto a tutela e difesa delle persone lgbt+ ma non solo.

“Scegliere la madrina di un Pride – spiega Di Flora – non è una cosa semplice perché deve rappresentare l’intera comunità lgbtq+. Anna Tatangelo da sempre si è esposta e ha condiviso battaglie e iniziative per la lotta di discriminazioni nel nostro Paese. Nel lontano 2008 riuscì a portare al Festival di Sanremo il testo ‘Il mio amico’, brano dedicato al migliore amico che narrava le problematiche e le esperienze della sua omosessualità”.

“Quando Diego mi ha chiamata – dichiara Anna Tatangelo – non ho esitato a dirgli di sì. Sono emozionata e felice di poter dare il mio contributo e di poter stare dalla parte giusta. Ho sempre lottato per l’uguaglianza e la libertà di tutti. I diritti della comunità lgbtq+ mi sono a cuore e sia durante la parata che sul palco del Napoli Pride la mia presenza servirà a ribadire il concetto”.

- L’evento, giunto alla sedicesima edizione, sarà anticipato a partire dal 24 giugno, dal Pride Park, una settimana di eventi e iniziative culturali per discutere di libertà e diritti civili, di avanzamento dello stato di diritto a tutela e difesa delle persone lgbt+ ma non solo.

“Siamo liete e lieti – affermano dal Comitato Napoli Pride (dalle associazioni ALFI Le Maree Napoli, Antinoo Arcigay Napoli e ATN – Associazione Trans Napoli) – di avere anche quest’anno sul palco del Pride, grazie al lavoro di Diego Di Flora, artisti di calibro che si espongono e condividono insieme a noi le nostre battaglie in un paese in cui per un personaggio pubblico fare coming out è considerato ancora un passo rischioso”.

Napoli Pride 2023 Anna Tatangelo è la madrina della sedicesima edizione 1

Ilaria Saitta
Author: Ilaria Saitta
Laureata in Lingue e culture moderne per la comunicazione e cooperazione internazionale, si occupa di organizzazione eventi e scrive di cinema, teatro e musica.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER