Lunedì, 29 Aprile 2024

Valutare gli interventi di contrasto alla povertà educativa. Riflessioni a partire dal progetto EduCARE

Il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università Federico II di Napoli e l’associazione Arci Movie organizzano la giornata seminariale Valutare gli interventi di contrasto alla povertà educativa. Riflessioni a partire dal progetto EduCARE, presso il Complesso Universitario di San Giovanni a Teduccio (Palazzina A3 primo piano Via Nuova Villa), giovedì 13 aprile 2023, dalle ore 9.30 alle ore 13.00.

L’obiettivo della giornata seminariale è discutere degli approcci metodologici, degli strumenti e delle pratiche di valutazione d’impatto degli interventi di contrasto alla povertà educativa minorile, a partire dalla discussione di un caso concreto: il progetto EduCARE, realizzato da una ampia rete di partner con capofila l’associazione Arci Movie nel territorio della VI Municipalità del Comune di Napoli, sostenuto dall’impresa sociale “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

A introdurre i lavori saranno Dora Gambardella, direttrice del Dipartimento di Scienze Sociali Federico II e Francesco Pirone, Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Innovazione Sociale. Saranno presenti: Maura Striano, assessora alla scuola del Comune di Napoli; Roberto D’Avascio e Maria Teresa Panariello dell’associazione Arci Movie, Rosaria Lumino e Sandra Vatrella, componenti del gruppo di ricerca per la valutazione di impatto del progetto EduCARE, .

Prenderanno parte alla discussione i rappresentanti delle scuole e delle associazioni coinvolte nel progetto.

Modera la discussione: Emiliano Grimaldi, professore del Dipartimento di Scienze Sociali e componente del gruppo di valutazione.

- Nel corso della mattinata sarà proiettato il trailer del documentario “Un po’ di EduCARE” realizzato da Isabella Mari per testimoniare le attività realizzate dal progetto.

Ilaria Saitta
Author: Ilaria Saitta
Laureata in Lingue e culture moderne per la comunicazione e cooperazione internazionale, si occupa di organizzazione eventi e scrive di cinema, teatro e musica.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER