Giovedì, 30 Marzo 2023

Dodici scatti contro l’indifferenza: torna il calendario Anef

Dodici storie, dodici sorrisi, dodici scatti contro l’indifferenza. Anche quest’anno, da gennaio a dicembre 2023, sarà possibile sfogliare il calendario dell’Anef, Accà nisciuno è fesso, la onlus che offre terapie domiciliari gratuite a ragazzi disabili, presieduta da Carmen Manfellotto.

“Giunti alla dodicesima edizione e superata la tenaglia delle restrizioni – spiega la presidente - si è aperto purtroppo l’orizzonte della crisi economica ed energetica, ma noi siamo qui e non molliamo, perché crediamo che bisogna esserci sempre, anche nelle difficoltà. La conferma sta nel fatto che il calendario è sempre uscito, anche in pandemia.  Le pubblicazioni non si sono mai interrotte. E adesso, con la guerra a due passi da noi, con una situazione generale in cui si fa fatica anche a fare beneficenza, siamo ancora qui”

Il tema di quest’anno: “Mani in pasta”

“Abbiamo realizzato gli scatti fotografici con personaggi del mondo della magistratura, della medicina, della cultura e dello spettacolo – continua - mentre impastavano e infornavano pizze insieme ai ragazzi che Anef segue, partendo da una consapevolezza: ci vogliamo essere sporcandoci le mani, mettendoci la faccia, senza nascondimenti né sotterfugi perché questo è l’unico modo per essere credibili di fronte a chi sceglie di aiutarci, con slancio e generosità, nonostante la crisi”.

Protagonisti gli attori e fantasisti Gigi e Ross, la giornalista sportiva Claudia Mercurio, l’oncologo e ricercatore Paolo Antonio Ascierto, il dermatologo Luigi Scarpato, Nicola Maturo responsabile del pronto soccorso dell’ospedale Cotugno, l’oculista Vito Rivellini, Giuseppe Pace, ricercatore del Cnr, Margherita Di Giglio, magistrato di Sorveglianza del Tribunale dei Minori, la pittrice Annamaria Mercogliano,  il direttore del coro giovanile del San Carlo, Carlo Morelli, la piccola Alba, figlia dell’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Napoli Luca Trapanese, Luca Fusco,  titolare della pizzeria “Alleria” ai Colli Aminei dove sono stati realizzati gli scatti dalla fotografa Cristiana Conteduca.

“Un grazie di cuore – sottolinea Manfellotto - al grafico Parlato Adv per la stampa del calendario e al presidente della Banca di Credito cooperativo di Napoli, Amedeo Manzo che ha sempre sostenuto l’associazione.

Grazie allora a chi continua a volerci bene e a stare al nostro passo, a chi non può più esserci e ai nuovi che ci saranno. Perché la solidarietà non ha confini, non conosce tempi e luoghi, ma vive nel respiro e nel sorriso degli altri.

Vi ricordiamo sempre l’iniziativa “Adotta un ragazzo disabile”, un’idea coraggiosa, rivolta a quanti vogliano sostenere per un periodo determinato un paziente, offrendo ore di terapia domiciliare e sogno nel cassetto dell’associazione: si chiama “Disabilandia”: un parco giochi per i disabili dove i genitori, in tutta sicurezza, possano lasciare i propri figli anche solo per qualche ora, a giocare, sapendo di affidarli in buone mani e, nello stesso tempo, regalando loro qualche ora di felicità. Inoltre stiamo programmando per l’estate prossima una crociera per i nostri ragazzi perché vogliamo offrire non solo terapie ma anche ore di spensieratezza a genitori e figli”.

Dodici scatti contro l’indifferenza

Il calendario sarà presentato venerdì 16 dicembre 2022 nel corso della Cena-spettacolo di beneficenza che si terrà nel Museo diocesano Donnaregina (in largo Donnaregina a Napoli) a partire dalle 20,30, con musica ed intrattenimento ad opera della Band musicale guidata da Renato Maggio. Suoneranno con lui il chitarrista Mimmo Esposito, il tastierista Amerigo Grazioso. La voce sarà di Valeria Esposito. I fondi raccolti nella serata saranno interamente devoluti dall’Anef per le attività a favore dei disabili. Saranno messe all’asta due maglie della squadra del Napoli firmate,  indossate da Osimhen e Kvaratskhelia e un quadro donato dalla pittrice Annamaria Mercogliano: intitolato Megaride, un olio ed acrilico su tela 80 per 80 cm.

Info: www.anefitalia.it  

Per donare: Associazione ONLUSANEF - Accà nisciuno è fesso

IBAN: IT10M0711003400000000005482 BCCNAPOLI 

Ufficio Stampa: Elena Scarici 3475975982

Calendario Anef 2023 per aiutare i disabili

Serata di beneficenza 16 dicembre ore 20,30

Museo Donnaregina

Protagonisti ragazzi e testimonial con le “mani in pasta”

Dodici scatti contro lindifferenza torna il calendario Anef 1

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER

Abilita il javascript per inviare questo modulo