Mercoledì, 24 Luglio 2024

La zuppa della bontà: a Napoli pasti caldi per i senza dimora

Una donazione che si trasforma in un pasto caldo per chi vive in strada durante l’inverno. Con questo obiettivo torna a Napoli “La zuppa della Bontà” di Progetto Arca. L’appuntamento è per sabato 22 ottobre 2022, anche a Milano, Roma, Torino e Bari.

Novità di questa ottava edizione è la presenza della Cucina mobile - il foodtruck attrezzato con forni e bollitori che accompagna ogni sera i volontari nella consegna dei pasti cucinati e caldi alle persone senza dimora in strada - che a Napoli sarà presente, dalle 10 alle 18, in piazza dei Martiri. Qui i volontari di Progetto Arca, insieme all’associazione partner sul territorio Angeli di Strada, saranno presenti durante tutta la giornata per proporre “La zuppa della Bontà”.

GUARDA

La Napoli dei senza dimora: una sera con gli Angeli di strada

“La zuppa della Bontà” è proposta in 3 versioni, realizzate con prodotti (ceci, farro, lenticchie e orzo) biologici: zuppa della salute, zuppa della tradizione, zuppa di farro e lenticchie. Ogni confezione, realizzata grazie alla collaborazione con la cooperativa di commercio equo e solidale Chico Mendes Altromercato, riporta le indicazioni sulle modalità di preparazione. È richiesta una donazione minima di 5 euro per ogni confezione di zuppa.

“Abbiamo scelto come alimento la zuppa - spiega Alberto Sinigallia, presidente di Progetto Arca - sia per il forte valore della tradizione che rappresenta sia per il suo importante apporto nutrizionale. Chi vive in strada non ha sempre la possibilità di consumare un pasto nutriente, per questo siamo presenti ogni sera con le Cucine mobili, che assicurano un appuntamento quotidiano con il cibo sano, cucinato, completo. Il nostro obiettivo è dotare sempre più città di Cucine mobili per dare conforto e nutrimento a un numero sempre maggiore di persone fragili”.

Fino a metà novembre “La zuppa della Bontà” è presente anche online su Rete del Dono: donando un euro si regala una zuppa calda a una persona senza dimora. L’obiettivo è garantire la distribuzione di 10mila pasti caldi alle persone senza dimora durante l’inverno:

https://www.retedeldono.it/la-zuppa-della-bonta-2022

“La zuppa della Bontà” gode del Patrocinio del Comune di Napoli.

Fondazione Progetto Arca

Fondazione Progetto Arca onlus nasce a Milano 28 anni fa per portare un aiuto

concreto a persone che si trovano in stato di grave povertà ed emarginazione sociale. Al centro del suo intervento, ci sono persone senza dimora, famiglie indigenti, persone con problemi di dipendenza, rifugiati e richiedenti asilo. Ogni giorno Progetto Arca offre ascolto e assistenza in strada, pasti caldi, la possibilità di dormire al riparo, cure mediche e accoglienza in case vere a migliaia di persone povere. Con i suoi operatori e volontari, accompagna ogni persona in difficoltà in un percorso di recupero personale e di reinserimento sociale, abitativo e lavorativo. Nell’ultimo anno Progetto Arca ha servito più di 2 milioni e 600 mila pasti, offerto 340 mila notti di accoglienza e 3.000 visite mediche; 25.000 persone hanno ricevuto aiuto. www.progettoarca.org

Author: Webmaster

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER